Le performance di qualità del network di linea di Meridiana fly, comparate con i dati ufficiali resi noti da Eurocontrol, Ente regolatore del Traffico aereo europeo, vedono la Compagnia in linea con gli standard delle altre compagnie europee. Nei primi sei mesi del 2010 si rileva la seguente puntualità comparata fra Meridiana fly e i dati ufficiali forniti da Eurocontrol:

Network linea

Puntualità (%)

GEN FEB MAR APR MAG GIU MEDIA SEMESTRE LUG

(1-27 lug)

Meridiana fly 82,2 83,4 75,3 85,1 83,7 77,3 81,2 72,5*
Eurocontrol 72 75,1 82,5 84,2 78,4 77,3 78,3 n.d.

 

*Dati parziali di Luglio relativi al periodo 1-27 luglio 2010

Come si vede, nei 6 mesi rilevati dall’organismo europeo, Meridiana fly ha sempre registrato un coefficiente di puntualità nella media, con punte dell’85,1% in aprile, mese in cui  l’evento della nube vulcanica islandese ha avuto forti ripercussioni sulla regolarità e puntualità dei voli.

Gli scostamenti del mese di marzo 2010 sono stati generati dall’inizio dell’attività di Meridiana fly, che ha avviato l’integrazione il 1° marzo scorso. Il 75,3% di puntualità in una fase estremamente complessa come lo start up del processo di fusione di due compagnie (Meridiana e Eurofly) in Meridiana fly, rappresenta una buona tenuta delle attività operative, considerando quale benchmark analoghe situazioni nell’industria del trasporto aereo europeo e italiano.

Lo scostamento di giugno 2010 rispetto ai 5 mesi precedenti trova motivazione in fattori esterni quali gli scioperi dei gestori del traffico aereo di Francia e Spagna, gli scioperi del personale di scalo di diverse società aeroportuali e la congestione sia del traffico aereo, sia delle operazioni di scalo, sui principali aeroporti italiani.

Il 77,3% di puntualità registrato in giugno, peraltro, continua ad essere in linea con i dati di Eurocontrol. Il Central Office for Delay Analysis dichiara infatti nella relazione di giugno 2010 che i ritardi dovuti a congestione del traffico aereo sono aumentati del 14,9% in questo mese rispetto allo scorso anno.

Permangono infine, anche nel mese di luglio, diverse agitazioni fra i controllori di volo in Spagna, Francia e Grecia, che non potranno che incidere nella puntualità del mese in corso.