???????????????????????????????di Liliana Comandé.

Molte le proposte per soggiorni in montagna, ai laghi, nei vigneti e nelle città d’arte.

 

L’estate si avvicina a passi rapidi e l’Austria, come sempre, si prepara al meglio per accogliere i numerosi turisti che da sempre la scelgono per trascorrervi le proprie vacanze. Anche quest’anno sarà possibile raggiungere Vienna non solo con l’aereo ma anche con il treno, Dal 15 giugno, infatti, il treno OBB EuroNght collegherà Verona alla capitale austriaca ogni venerdì e domenica. Per chi ama portare con sé la propria auto o la moto sarà possibile pagando euro 98 se è con l’auto e 59 Euro con la moto. Si parte da Verona alle ore 23.38 e si arriva a Vienna alle ore 08.47 del giorno dopo. Lo stesso servizio è possibile con partenza ogni sabato da Livorno a partire da aprile fino a settembre. Nel periodo estivo ci sarà un collegamento anche il giovedì. Il treno con solo servizi passeggeri farà sosta anche a Pisa e a Firenze. Ma anche altre città italiane sono collegate a Vienna tramite le Ferrovie Austriache con partenze notturne. Sia da Milano che da Roma, Firenze e Venezia si può partire giornalmente con prezzi a partire da Euro 29 per tratta.

Ma ogni regione si sta preparando per la nuova stagione. Dal Burgenland alla Carinzia, dal Bodensee-Voralberg al Titolo, da Alpbactal Seenland a Innsbruck, da Linz a Salisburgo dal MuseumsQuartier Vienna agli hotel del Tirolo, ogni turista italiano non avrà che l’imbarazzo della scelta per decidere in quale località soggiornare. L’Austria ha tutto ciò che può soddisfare le esigenze dei nostri connazionali. Montagne, laghi, arte, cultura, enogastronomia, sport, relax o divertimento, ci sono mille ragioni per cui gli italiani amano così tanto questa nazione così vicina a noi.

Nel corso di un incontro fra giornalisti italiani e alcune regioni, città, musei e ferrovie austriache, organizzato a Roma dall’Ente del Turismo austriaco, presenti Brigitte Wilhelmer, responsabile per il Centro Sud, e il Direttore per l’Italia Michael Strasser, quest’ultimo ha sottolineato l’importanza del mercato italiano per l’Austria: ”La società è ormai fluida e in continua evoluzione e noi dobbiamo stare al passo con questi cambiamenti – ha dichiarato Strasser – E’ importante per noi avere il vostro ???????????????????????????????appoggio per rendere il nostro lavoro più efficace e continuo. Dobbiamo raccogliere le sfide che il mercato italiano ci impone e senza il vostro aiuto saremmo come una Ferrari senza benzina o senza motore. Per guidare una Ferrari ci vuole un pilota molto professionale e bravo. Noi lo abbiamo in Brigitte che ci guida con grande professionalità. Ormai tutti gli Enti del Turismo devono risparmiare e molti sono solo a Milano, ma il Lazio è molto importante per il nostro paese”.

Brigitte Wilhelmer ha invece parlato dell’aspetto gastronomico dell’Austria e di quanto ora stia a cuore offrire prodotti bio e una cucina bio. “Abbiamo arricchito la nostra gastronomia dai sapori austriaci. Nella nostra cucina non possono mancare le spezie e ogni regione ha la sua specialità anche se molte sono influenzate dalle regioni che hanno vicino”.

Insomma, l’Austria sta “scaldando i motori” ed è abbastanza ottimista sui numeri di turisti, vecchi e nuovi, che anche quest’anno riuscirà a raggiungere.

Nella foto in alto: Brigitte Wilhelmer e Michael Strasser