Secondo il ministro del Turismo brasiliano Luiz Barretto, per il settore del turismo si prevede una crescita dal 10% al 12% nel 2010, rispetto allo scorso anno. È una delle notizie da lui annunciate durante l’incontro del Consiglio Nazionale del Turismo a Brasilia.

Secondo il ministro Barretto, la percentuale di crescita del turismo supererà quella del PIL del paese. Uno dei responsabili di questo risultato positivo, ha proseguito il ministro, è il turismo interno, grazie all’impulso della nuova classe media (sono circa 30 milioni le persone entrate nel mercato dei consumi).

Durante l’incontro, il ministro ha esordito con una relazione sulle recenti attività del Ministero e sui preparativi per i Mondiali del 2014. Secondo il ministro, i progetti legati a formazione e infrastrutture stanno andando a gonfie vele: “Stiamo dando continuità ai progetti del Prodetur (Programma di Sviluppo del Turismo), che rappresentano più di 2 miliardi di Reais di investimenti”, ha sottolineato, aggiungendo che recentemente sono stati approvati i finanziamenti per il programma specifico sugli Stati del Ceará e del Pernambuco. Per quanto riguarda la formazione, il ministro ha annunciato due nuovi lanci del programma Bem Receber Copa (Accogliere Bene i Mondiali), che prevede la formazione di 320 mila professionisti del turismo entro il 2013.

Barretto ha anche stimato che la linea di finanziamento della BNDES (Banca Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale) per il settore alberghiero supererà il miliardo di Reais, grazie all’aumento della domanda di prestiti per opere di costruzione, ristrutturazione e ampliamento. Il ministro ha concluso parlando della ripercussione positiva che Casa Brasil – l’iniziativa avviata a Johannesburg per la promozione del Brasile durante i Mondiali 2010 – ha avuto in Sudafrica: “Oltre 20 mila persone provenienti da 100 paesi hanno visitato lo spazio espositivo. Ci siamo guadagnati un’importante visibilità sui media internazionali”, ha affermato il ministro, davanti ai rappresentanti dei 69 enti che compongono il Consiglio Nazionale del Turismo.