Tallinn, capitale dell’Estonia, diventa ancora più accogliente con l’atmosfera natalizia. Imperdibili i tradizionali mercatini di Natale, i concerti di musica jazz nei locali, nelle chiese e nei teatri e tante altre attrazioni per tutti.

Nella medioevale Piazza del Municipio di Tallinn venne allestito il primo albero di Natale pubblico in Europa nel 1441 e da allora, ogni anno, la tradizione si ripete. Tutt’intorno all’albero si anima il Mercato di Natale, aperto dal 27 novembre 2010 al 9 gennaio 2011. Tutti i giorni dalle 10 alle 19 sulle bancarelle viene esposto il meglio dell’artigianato estone: cappelli e pantofole di lana, merletti, tessuti, ciotole di legno, oggetti in vimini, trapunte elaborate, oggetti in ceramica e vetro, candele artigianali, ghirlande ed altre decorazioni. Per una pausa dallo shopping si può gustare un bicchiere di vin brulé e i biscotti al pan di zenzero preparati per l’occasione. È anche possibile degustare cibo estone tradizionale: carne di maiale, crauti, sanguinaccio. A completare l’atmosfera natalizia vi sarà musica dal vivo sul palco del mercato e la possibilità di incontrare Babbo Natale e la sua renna. I più piccini, dopo aver spedito la letterina a Babbo Natale, potranno divertirsi nel mini zoo o sugli scivoli allestiti nella piazza.

I mercatini si possono trovare anche dal 19 Novembre 2010 al 9 gennaio 2011 nell’ex quartiere industriale Rotermann –  nel cuore di Tallinn, nella zona tra la Città Vecchia, il porto e la zona commerciale più attiva. Il quartiere, che si distingue per la sua piacevole e moderna architettura industriale, è oggi luogo di ritrovo amato dai giovani e prediletto dagli artisti per le loro attività. Quest’anno il quartiere Rotermann sarà adornato con circa 40 case di Natale dove si troveranno oggetti artigianali estoni, alimenti e bevande, nonché intrattenimento durante i fine settimana.Oltre ad ricco programma di animazione, ci sarà Babbo Natale insieme ai suoi allegri aiutanti, diverse gare invernali a tema e, per la prima volta in Estonia, un albero di Natale cantante nel centro di Tallinn.

Per gli amanti della musica, dal 29 novembre al 17 dicembre torna il Christmas Jazz Festival. Le celebrità internazionali della musica jazz si ritrovano in Estonia: un ricco programma di concerti in caffè, chiese, club, teatri a Tallinn e nelle principali città del Paese. www.jazzkaar.ee/eng

E ancora da metà dicembre il Christmas Village nell’Estonian Open Air Museum – messa, concerti, laboratori, giochi, taverne per un assaggio autentico delle tradizioni natalizie estoni. Quest’anno saranno trattate le tradizioni di alcune aree estoni come quelle dei Seto (minoranza ortodossa che ha mantenuto propri usi e costumi); atmosfere natalizie anni ’30 e tanto altro ancora. Il programma sarà a breve disponibile online. www.evm.ee