roma turismoScontrini pazzi e spese lievitate per il Giubileo e sembra che il fenomeno non risparmi gli istituti religiosi che per pernottare chiedono in media dai 70 ai 150 euro a notte in una camera doppia. Quanto un albergo ma non con gli stessi servizi. L’indagine sui prezzi è stata fatta dal giornale “Il Tempo” che non a caso titola: “Conventi come hotel a 5 stelle”.

Spiega il Tempo: “C’è un universo religioso che è pronto a far incetta di turisti. Ad unire fede e denaro, sacro e profano, ci sono pure gli innumerevoli istituti religiosi convertiti in alberghi o case per ferie. Prezzi tutt’altro che popolari per pellegrini in cerca di alloggi religiosi che, per una camera doppia, chiedono in media dai 150 euro ai 70 euro. Quanto un albergo a quattro stelle”.

I dati sono stati ripresi dall’associazione Codici, come riporta Helpconsumatori .

L’associazione chiede l’apertura di sportelli per il cittadino che tutelino dal rischio di “scontrini pazzi” .“I pellegrini, che sono soprattutto consumatori, rischiano di essere fagocitati dai prezzi imposti dall’Evento, non sono assolutamente tutelati e i cittadini stessi si dovranno assoggettare alle ‘tariffe emergenti’; sicuramente ristoranti e supermercati si ‘adegueranno’ all’aumento dei prezzi, per sfruttare l’ondata umana che si aggirerà nella Capitale durante il Giubileo – commenta Ivano Giacomelli del Codici – Codici propone al Comune di Roma di aprire degli sportelli dove i consumatori possano orientarsi nel mare di offerte/truffa ed essere tutelati anche da ‘scontrini pazzi’, gadget taroccati, trasporti abusivi ed essere difesi da tutti i possibili tranelli in agguato in occasione di un simile Evento”.