Roma Basilica di San Pietro 2Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Papa. Si tratta del primo pontefice sudamericano e Roma accoglie migliaia di pellegrini e turisti. Secondo il motore di ricerca hotel Trivago.it, che calcola che i prezzi medi delle strutture, risulta che gli hotel romani  hanno adattato i listini all’imprevisto aumento di richieste toccando i 150€ a camera per una notte: il 37% in più rispetto al prezzo medio registrato nel mese di febbraio.  Stesso discorso vale per le strutture extra alberghiere e B&B. I dati delle presenze sembrano coincidere con quelli annunciati e auspicato qualche giorno da Giuseppe Roscioli, presidente di Confcommercio e Federalberghi che segnalava l’aumento dei visitatori ma specificando che i prezzi non avevano visto impennate verso l’alto  “in questi giorni di attesa per il nuovo Pontefice la capitale ha registrato un 10 per cento di visitatori in più, ma non ci sono state speculazioni”.

A Pasqua “aumenteranno i turisti a Roma: l’esito del Conclave e il Papa nuovo li faranno convogliare nella capitale. Rispetto all’anno scorso aumenteranno soprattutto gli arrivi dall’estero”. Lo dice il presidente dell’Enit, Pier Luigi Celli. Sull’andamento del turismo nel periodo pasquale: “La Pasqua è bassa e gli spostamenti dipenderanno dal tempo – ha spiegato in occasione della conferenza stampa Borsa Città d’Arte – sarebbe già buono ottenere gli stessi risultati dell’anno scorso”.

Andando al di là dell’effetto Conclave, e per far affezionare i turisti sempre di più a Roma Cna, Confcommercio, Confesercenti e Unindustria hanno ideato un progetto per attrarre e trattenere i visitatori con l’iniziativa «Excellence in Rome», presentato ieri marzo alla Camera di Commercio, come riporta il Corriere della Sera. Le associazioni imprenditoriali della capitale studieranno in un rapporto le realtà ai massimi livelli nell’artigianato, nel food, nella moda e nella cultura e le esigenze di aziende e turisti. Svilupperanno poi strumenti di marketing sia tradizionali, come piantine e guide, sia innovativi e informatici per migliorare la qualità del soggiorno nella capitale: verranno creati percorsi turistici ad hoc anche per quartieri come l’Eur, Testaccio o Garbatella.

Il progetto mira ad ottimizzare il forte legame esistente tra cultura, turismo e Made in Italy.

M.I.