Etihad Airways ha incrementato il suo piano voli sull’India con il lancio di due collegamenti giornalieri da Abu Dhabi verso Chennai (Madras) e Kozhikode (Calicut). A partire da oggi primo agosto, le rotte indiane di Etihad passano così da quattro a sei. Il numero totale delle destinazioni toccate dal network della compagnia raggiunge pertanto le 47 unità, in attesa che diventino 50 entro la fine dell’anno con il lancio di Minsk in Bielorussia, Mosca in Russia e Almaty in Kazakistan. La Compagnia rende anche noto che all’inizio del 2009 sarà inaugurata la terza rotta australiana, Melbourne.

James Hogan, CEO Etihad, ha dichiarato: “L’india è un mercato molto importante per noi. I flussi di traffico verso questo paese non mostrano alcun segno di cedimento e contiamo di poter aumentare ulteriormente sia rotte che le frequenze.”

La città costiera di Calicut è la terza destinazione della Compagnia nel Kerala, oltre a quelle di già enorme successo Kochi (Cochin) e Thiruvananthapuram (Trivandrum), capitale dello stato. Madras è situata sulla Coromandel Coast della Baia del Bengala ed è la capitale dello stato del Tamil Nadu.

Etihad ad oggi opera 42 voli alla settimana dagli Emirati verso l’India, considerati anche i collegamenti tra Abu Dhabi e la capitale commerciale Mumbai e quella amministrativa New Delhi. La Compagnia si è già assicurata i diritti di volo verso due ulteriori città indiane, Kolkata (Calcutta) e Jaipur, a seguito dei positivi incontri bilaterali tra i governi dei due paesi.

Etihad sta finalizzando le date per il lancio di queste nuove destinazioni previste per l’inizio del 2009. La Compagnia sta lavorando inoltre per assicurarsi i diritti di traffico da Abu Dhabi verso Ahmedabad, Amritsar, Bangalore e Hyderabad. I 14 voli aggiuntivi verso l’India da oggi disponibili, fanno parte dell’orario estivo Etihad ampliato del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La Compagnia attualmente opera 728 collegamenti settimanali contro i 494 del 2007.

Etihad vola su Calicut e Madras con un due classi Airbus A320 abilitato per il trasporto di 140 passeggeri, di cui 20 in business class e 120 in economy class. Il volo EY250 parte da Abu Dhabi alle 23.35 per atterrare a Calicut alle 5 di mattina. Il volo di ritorno EY251 decolla alle 5.45 e atterra ad Abu Dhabi alle 8 dello stesso giorno. Il collegamento con Madras è effettuato con il volo EY266 il mercoledì, venerdì e sabato, con partenza da Abu Dhabi alle 8.50 e arrivo alle 14.30.

Il lunedì, martedì, giovedì e domenica invece funziona il volo EY268 che decolla da Abu Dhabi alle 13.45 e atterra alle 19.25. Per il ritorno, il volo EY267 parte da Madras il mercoledì, venerdì e domenica alle 15.15 per giungere ad Abu Dhabi alle 17.45 dello stesso giorno. Il lunedì, martedì, giovedì e sabato invece il collegamento è effettuato tramite il volo EY269 che parte alle 20.20 e arriva nella capitale degli Emirati alle 22.50.