Secondo i dati divulgati nei giorni scorsi dalla Banca Centrale Brasiliana, 426 milioni di dollari sono entrati nelle casse del Brasile nel solo mese di giugno, grazie alle spese dei turisti stranieri. Questo valore, del 24,91% superiore al dato di giugno 2007 (341 milioni di dollari), rende lo scorso mese il “Migliore Giugno” della serie storica cominciata nel 1969. Il primo semestre del 2008 giunge così a quota 2,899 miliardi di dollari, con uno scarto del 19,02% in più rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso (2,436 miliardi di dollari).

È la prima volta che i dati relativi a un primo semestre si attestano sull’ordine dei 3 miliardi di dollari: Fino a oggi, il record assoluto era stato toccato nel 2007. Basti pensare che il valore registrato in questo primo semestre del 2008 supera, da solo, il totale raggiunto nell’anno 2003 (2,479 miliardi di dollari).
“Tutti i record successivi, in termini di entrate valutarie derivanti dalle spese del turismo internazionale, confermano che la nostra politica di promozione internazionale del Paese sta andando nella direzione giusta: attrarre un numero sempre maggiore di turisti, che spendano cifre sempre maggiori e si intrattengano per periodi sempre più lunghi. Sono questi i tre obiettivi chiave che guidano tutte le nostre azioni all’estero”, dichiara il Ministro del Turismo ad interim Luiz Barretto. “Siamo molto soddisfatti di rilevare che il lavoro portato avanti dal Ministero del Turismo, attraverso l’Ente del Turismo Embratur, stia collocando il settore tra le principali voci della bilancia delle esportazioni del Paese”.

Jeanine Pires, Presidente di Embratur, ribadisce che il turismo è uno dei grandi motori dell’economia nazionale: “Se compariamo il settore con i principali beni esportati dal Brasile, nel 2007 il turismo si posiziona al 4° posto, addirittura davanti alle automobili. Tra i servizi, il turismo è il primo della lista, seguito dai trasporti  [19,2%] e dai servizi alle imprese [12%]”.

2007 da record – I dati diffusi dalla Banca Centrale Brasiliana a inizio anno consacravano il 2007 come l’anno migliore per la storia del turismo brasiliano, per quanto concerne le entrate valutarie generate dalle spese dei turisti stranieri. Il Brasile ha chiuso l’anno passato con entrate pari a 4,953 miliardi di dollari in questo settore, un volume del 14,75% superiore al dato 2006 (4,316 miliardi di dollari) – fino ad allora, il migliore risultato della storia.