In relazione a quanto riportato in maniera parziale ed incompleta, oltre che in alcuni casi erroneamente, da diversi organi di stampa sul ritardo del volo BV0670 Fiumicino-Marsa Alam del 9 agosto scorso, Blue Panorama Airlines intende precisare quanto segue:

Il volo è partito effettivamente con 18 ore di ritardo per problematiche tecniche che l’altissima stagione ha impedito di risolvere con maggior celerità nonostante il massimo impegno, anche economico, profuso da parte della compagnia. Tali accadimenti, in settimane critiche come queste, coinvolgono d’altronde tutte le compagnie italiane ed europee. Ci scusiamo nuovamente con i passeggeri ed i Tour Operator Swan Tour, Alpitour, InViaggi e Hotelplan,  ma ogni decisione adottata è stata presa nella ricerca della massima sicurezza del volo.

A tutela della propria immagine, Blue Panorama Airlines intende inoltre ribadire come nel fine settimana passato, tra i più critici del periodo estivo, siano stati operati dalla compagnia 194 voli complessivi e trasportati 25.000 passeggeri, con massima puntualità, efficienza e soprattutto in piena sicurezza.

La compagnia ha tempestivamente noleggiato un aeromobile dal vettore inglese Flightline, di assoluta garanzia e massimi standard di sicurezza, per un costo di solo noleggio pari a 50.000 euro, mentre per risolvere poi prima possibile il problema del volo Fiumicino-Marsa Alam Blue Panorama ha noleggiato un aereo executive per il trasporto celere da Francoforte del pezzo da sostituire reperito presso la Lufthansa Tecknik, partner tecnico di Blue Panorama. Ai passeggeri è stata immediatamente offerta la sistemazione in hotel 4 stelle, colazione, pranzo, cena più un rimborso di 250 euro. A tal proposito il vicepresidente commerciale di Blue Panorama Airlines, Remo Della Porta, sottolinea come “si sia agito sempre e costantemente per la tutela prima di tutto della sicurezza dei passeggeri, offrendo inoltre servizi completi e risarcimenti superiori al danno provocato”.
Il costo complessivo per la compagnia è stato superiore ai 200.000 euro, a fronte di un ricavo previsto di circa 50.000 euro. Questo a dimostrazione di come Blue Panorama Airlines sia una compagnia che oltre a rispettare le regole non bada a spese nei confronti di eventuali disagi arrecati ai passeggeri.

La compagnia intende finalmente invitare tutti, addetti ai lavori, stampa, autorità politiche, vista la crisi mondiale di un settore socialmente fondamentale come il trasporto aereo, ad una riflessione profonda e ad interventi immediati verso chi seriamente opera, concludendo la fase degli “aiuti di stato” ai soliti noti e sostenendo, ciascuno per la propria competenza, coloro che soprattutto in un comparto così in crisi come il turismo, continuano ad operare con mille sacrifici garantendo serietà, sicurezza, puntualità, efficienza e massimo rispetto dei passeggeri.