-1,9% di stranieri in Italia: gli americani latitano, i russi accorrono
Amadeus Italia rende noto il bilancio del proprio Osservatorio dedicato alla stagione estiva 2008: confermata la predilezione degli Italiani per le destinazioni mare Italia e la formula all inclusive, con una fascia privilegiata di utenti (18%) che nel periodo estivo si è concessa o ha pianificato  più di un viaggio nel periodo monitorato da giugno a settembre.

Nonostante la crisi economica generalizzata, le ferie restano un must: i 28 milioni di italiani coinvolti confermano il tradizionale picco di presenze nel mese di agosto, con un pernottamento medio di 9 notti.

Significativo è l’incremento dell’utilizzo di strutture alberghiere a tre stelle, residence e pensioni, che a fronte del caro-spiaggia si attrezzano con formule tutto incluso. Ed è proprio questa modalità, tipica del villaggio-vacanza, ad attrarre anche tedeschi, austriaci e svizzeri (+1,2%) perché permette una buona pianificazione del budget conoscendo anticipatamente il costo complessivo della vacanza.

I dati forniti dall’Osservatorio Amadeus purtroppo segnalano anche la contrazione dell’incoming
(-1,9% rispetto la scorsa stagione) influenzata in parte dalla perdita di viaggiatori statunitensi e canadesi causa svalutazione del dollaro.

Allo stesso tempo, tuttavia, il flusso turistico da parte della Russia cresce del 17%, mentre resta costante la presenza di turisti giapponesi attratti dalle nostre città d’arte e dallo shopping.