Per andare incontro alla grande richiesta, il Christkindlmarkt, lo spettacolare Mercatino di Natale, aprirà al pubblico con due settimane di anticipo sull’Avvento.

Mercatini di Natale e manifestazioni prenatalizie
Animati dalla gente locale e sospesi in scenari fiabeschi ai piedi della Nordkette innevata, i mercatini di Natale di Innsbruck ti immergono nel magico mondo della montagna incantata. Perché le loro origini si perdono nel tempo. Saranno i colori, i profumi, le luci, ma a Natale Innsbruck confonde la gente locale con i turisti, venuti anche da molto lontano, magari in treno, per godersi l’atmosfera natalizia del Christkindlmarkt, lo spettacolare Mercatino di Natale.

Innsbruck confonde la gente locale con i turisti, venuti anche da molto lontano, magari in treno, per godersi l’atmosfera natalizia del Christkindlmarkt, lo spettacolare Mercatino di Natale.

Proprio a pochi metri dal famoso Tettuccio d’Oro, simbolo di Innsbruck, capitale delle Alpi, a spasso per il Christkindlmarkt dell’Altstadt, si può camminare tra le bancarelle piene di ogni tipo di delizia, dai dolci tipici tirolesi, al vin brulé e alle mandorle tostate; ci sono tante curiosità da scoprire: addobbi natalizi, prodotti dell’artigianato locale in legno e vetro, veri loden tirolesi, candele decorate…

Si terrà dal21 novembre al 28 dicembre, tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 20.30.

Già per il secondo anno ci saranno colorate bancarelle anche nell’elegante Maria-Theresien-Strasse, dal 22 novembre al 6 gennaio, dalle ore 11.00 alle ore 20.30.

Nella Marktplatz si svolgerà il classico mercatino su misura per le famiglie: la giostra, lo zoo con animali da accarezzare e molte altre attrazioni riscuotono l’entusiasmo dei più piccoli e abbreviano l’attesa del Natale; mentre i genitori possono trovare bancarelle con originali idee regalo. Questo mercatino si tiene dal 15 novembre al 23 dicembre, tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.30.

Impossibile perdersi il mercatino panoramico sulla Hungerburg. Anzitutto perché è motivo in più per apprezzare la bellezza della nuova funicolare Hungerburgbahn, progettata dall’architetto di fama mondiale Zaha Hadid, che racchiude in sé gli aspetti più innovativi dell’architettura di montagna. Con il nuovo impianto il tragitto dal centro della città è indimenticabile e una volta arrivati in alto si resta incantati dalla vista mozzafiato che si apre su Innsbruck. C’è inoltre la possibilità di proseguire la salita con le funivie del Nordpark-Seegrube fino a quota 2334 m. Ma questa è un’esperienza unica in tutta Europa, salire dal cuore storico di una grande città fino alle cime delle alte montagne, il tutto in soli 25 minuti!

Il Mercatino si tiene dal 28 novembre al 4 gennaio, dal giovedì alla domenica (e l’8 dicembre), dalle ore 15.00 alle 19.30 e in più il 31 dicembre dalle ore 20.00.

Da non perdere, inoltre, la Via delle Fiabe, con una serie di pupazzi (realizzati a mano e di grandi dimensioni) dei protagonisti delle storie più conosciute (Anderson, Grimm…) sistemati sulle facciate delle case storiche del centro; e naturalmente il Calendario dell’Avvento Vivente.

Agenda delle manifestazioni principali:
5 dicembre dalle ore 17.30 in piazza Duomo l’arrivo di San Nicolò
21 dicembre dalle ore 17 nel centro storico l’arrivo di Gesù bambino
Capo d’anno dei nani il 30 dicembre dalle 13 alle ore 17

Pacchetto “Weekend nella capitale delle Alpi”
2 pernottamenti con trattamento di mezza pensione, Innsbruck Card per 48 ore (ingresso gratuito a diversi musei – dal Palazzo Imperiale ai Mondi di Cristallo Swarovski – e l’utilizzo di mezzi pubblici, del sightseer bus e di impianti di risalita inclusi quelli del Nordpark Innsbruck) in albergo a 3 stelle a partire da 127 euro e in albergo a 4 stelle a partire da 159 euro a persona in camera doppia.