Si tratta del primo esperimento di ” tour drammatizzato” composto da 3 percorsi per un totale di 21 tracce mp3 in sequenza ed è scaricabile sul sito  di Turismo Padova e su www.soundtouring.com
“Soundtouring Padova rappresenta il primo esperimento di tour drammatizzato, ideato e sviluppato da Marco Gui e Stefano Karadjov e realizzato per conto del Comune di Padova e dell’Azienda speciale della Provincia di Padova “Turismo Padova Terme Euganeee”.

Il tour, che prevede la visita dei quartieri e dei monumenti più suggestivi e storicamente più interessanti della città (Piazza delle Erbe, dei Frutti e dei Signori, il Ghetto, La Cappella degli Scrovegni, Palazzo della Ragione, per citarne solo alcuni) è composto di 3 percorsi per un totale di 21 tracce mp3 in sequenza, ed è scaricabile direttamente nel lettore multimediale (I-pod, i.phone, mp3 player generico, cellulari smartphones, palmari, PDA, ecc) dal sito di Turismo Padova (www.turismopadova.it) o dal sito www.soundtouring.com. Nei progetti del Comune e di Turismo Padova è prevista la distribuzione di mp3 nei punti più strategici della città.

A interpretare il racconto, è la voce dell’attore padovano Alberto Terrani, che accompagna il visitatore attraverso i segreti del Palazzo della Ragione, tra i misteri del Ghetto ebraico, in giro per i banchetti dei mercati, nell’Arena romana, alla scoperta dei prodotti eno-gastronomici di Padova e del suo territorio. Il tutto armonizzato da ambientazioni sonore, curate da Gary Marlowe, che riportano il visitatore alle atmosfere e alle attività svolte nei secoli nella città veneta.

Ogni tour dura circa 50 minuti (escluse le pause di approfondimento suggerite dallo stesso racconto) e può essere percorso in qualunque ora del giorno o della notte (escluse le parti interne) con l’aiuto di una mappa appositamente disegnata (anch’essa scaricabile da Internet). Ciascun percorso guida il visitatore lungo l’itinerario prescelto, scandendone perfettamente i tempi.

Per la realizzazione di “Soundtouring Padova  ci si è avvalsi della consulenza di Giorgio Segato, storico dell’arte, della medioevalista Silvana Collodo e del Rabbino Capo della Comunità ebraica di Padova.
Soundtouring Padova è disponibile anche nella versione inglese con la voce di Martin Esposito.