La compagnia aerea di Dubai  annuncia l’inizio delle prime operazioni e il  decollo del primo volo dal T3 dell’Aeroporto Internazionale di Dubai
Con l’apertura del nuovo Terminal 3 presso l’Aeroporto Internazionale di Dubai il prossimo 14 ottobre, i riflettori sono tutti puntati sul tanto atteso trasferimento di Emirates nella sua nuova “base” interamente dedicata.

Il volo EK 843 Dubai-Doha effettuato con un Airbus A330-100, sarà il primo volo di Emirates che decollerà dal nuovo terminal.
In un accurato e ben progettato trasferimento, la prima fase delle operazioni di Emirates dal T3 prevede la gestione di tutti i voli diretti verso  il GCC (Gulf Cooperation Council) e le Americhe – 40 voli al giorno, circa il 15% dei servizi totali della Compagnia aerea. La fase due includerà i voli verso il resto del Medio Oriente e l’Africa aumentando così le operazioni a 99 voli al giorno,  pari al 37% dei voli Emirates.

I voli verso l’Europa decolleranno in una fase successiva, raggiungendo 168 voli giornalieri pari al 60% dei voli Emirates. La quarta ed ultima fase includerà i restanti voli verso il subcontinente Indiano, l’est dell’Asia e l’Australasia portando il totale a 269 voli al giorno.

Ogni fase inizierà solo dopo aver ricevuto un “clean operational chit” dalla precedente, per assicurare ai clienti Emirates il miglior servizio per vivere un’esperienza rilassante e senza problemi. Prove e test al T3 continueranno ad un ritmo frenetico per eliminare le eventuali “pieghe” operative e rimuovere i difetti di sistema prima dell’apertura. La prossima prova importante con i passeggeri è prevista per il 27 settembre.

Lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al-Maktoum, Presidente e Amministratore Delegato di Emirates Airline & Group ha dichiarato: “Il 14 ottobre segna un altro giorno importante sul calendario di Emirates. Stiamo, infatti, per aprire le porte alla nuova base, invitando i nostri clienti a godere del lusso più spazioso e di servizi all’avanguardia, del relax in un ambiente calmo che permette di viaggiare con tutta la famiglia nel massimo comfort. Con 5 gate dedicati all’A380, la nostra flotta volerà presto, a pieno regime, dalla sua nuova base.”

Il terminal dedicato a Emirates è progettato come una “destinazione lifestyle”. “Emirates è pronta ad espandersi ulteriormente nel mondo e il nostro terminal dedicato sarà la piattaforma perfetta per questo lancio”, conclude lo Sceicco.

Con un’area totale di 512.000 metri quadrati, il Terminal offre oltre 250 banchi check-in nell’area partenze tra cui 126 dedicati ai passeggeri di Economy class e 32 a quelli di Business e First, oltre a 60 macchine “self check-in” sia per chi viaggia con bagaglio a mano che con bagaglio da stiva; 10 banchi dedicati ai membri premium Skywards e infine la novità, 18 banchi per bagagli di taglia grande situato direttamente nel parcheggio auto per agevolare le operazioni e gli spostamenti.

Emirates  ha disegnato e dedicato un intero piano per le lussuose lounge realizzate a tema nei 10 concourse per i suoi passeggeri premium – con una capacità di oltre 2.000 persone – offrendo la migliore cucina internazionale e servizi completi di Spa. Sono state progettate anche apposite lounge per i minori non accompagnati e per passeggeri con esigenze speciali per garantire massima assistenza e ridurre lo stress da viaggio.

I passeggeri del T3 avranno l’imbarazzo della scelta in tema di bar e caffè, potendo scegliere tra caffetterie, fast food, pesce e tapas. Inoltre, il T3 dispone di un duty free e uno shopping retail di 15.500 metri con prodotti top di gamma delle migliori marche provenienti da tutto il mondo, per soddisfare le esigenze e il palato anche dei più esigenti.

Da questo mese Emirates e il suo network di partner di viaggio informerà i passeggeri dei cambiamenti di terminal, segnalati anche nei sistemi di prenotazioni.