A pochi minuti dai laghi e immersa tra le montagne è situata una località che continua a crescere e amplia la sua offerta sempre più anche nel turismo business & incentive: Villach. Hotel all’avanguardia, centri conferenze, location originali, centri benessere e una ricca offerta in fatto di attività sportive da praticare all’aria aperta sono alla base dell’offerta business. Completano il profilo della regione una ricca cucina tradizionale e una vasta offerta wellness.

Terminate le vacanze é di nuovo tempo di riorganizzare il lavoro e in agenda sono numerosi gli appuntamenti da fissare: conferenze, congressi, meeting, viaggi incentive, convention aziendali, team building e così via.

E’ importante scegliere il luogo giusto dove svolgere attività chiave nello sviluppo dei progetti di una società. La località ideale deve poter offrire non solo strutture alberghiere adatte a ospitare congressi e attività varie di business, ma deve essere anche luogo dove poter praticare sport all’aria aperta o distendersi se si ha bisogno di un po’ di relax. Villach ha esattamente tutte queste caratteristiche e qualcosa in più: a pochi chilometri dal confine austriaco vanta un’ottima accoglienza, personale preparato che conosce l’italiano e cucina tradizionale prelibata.

Cuore delle attività business è il Centro Congressi di Villach (www.ccv.at), il più grande centro congressi della Carinzia caratterizzato da un’architettura moderna, innovativa e altamente tecnologica. Situato nel cuore della città, direttamente sul fiume Drava, è caratterizzato da una magnifica vetrata attraverso la quale si può godere del panorama offerto dalle catene montuose circostanti. Le 20 sale multifunzionali di differenti dimensioni (dalla più piccola meeting room di 58 mq alla media di 140 mq fino alla grande disposta su tre livelli da 500 a 900 mq)  possono accogliere fino a 2.000 persone.

Adiacente al CCV e direttamente a esso collegato si trova il nuovo Holiday Inn Villach**** (www.hi-villach.at), il business hotel quattro stelle, dotato di 133 camere moderne con aria condizionata, TV Satellitari, Flatscreen, W-LAN & Highspeed Internet, cassaforte e minibar. Inoltre all’interno dell’albergo vi sono moderne sale congressi che possono accogliere fino a 250 persone. La modernità si affianca alla tradizione grazie alla proverbiale ospitalità e convivialità carinziane che si possono ritrovare al ristorante Lagana e alla brasserie Como, al Wine- & Cocktail bar Divino con terrazza e nella sala fumatori Bar Tabac caratterizzata da un bel caminetto. Seguendo l’antico principio “mens sana in corpore sano”, si è provveduto a realizzare su di un’area di 800 mq un grande reparto “Vitality Spa” con fitness center, sauna, solarium e bagno turco, oltre a sale dove partecipare a corsi di yoga o scegliere tra ogni tipo di massaggio.

Centro Congressi di Villach

  • sale conferenze: 20
  • capacità massima: 2.000
  • aperto: tutto l’anno

Holiday Inn di Villach

  • camere: 133
  • sale conferenze: 12
  • aperto: tutto l’anno
  • posti letto: 260
  • capacità massima: 280

Importante nella pianificazione di attività business anche la scelta della struttura alberghiera ideale, che sappia coniugare l’ottimo servizio con una gustosa cucina, la dotazione di sale conferenze e attrezzatura con una buona proposta wellness.

RESTANDO IN CITTÀ E A POCHI MINUTI A PIEDI DAL CCV:

il Grand Media **** (www.grandmedia-hotel.eu) a soli cinque minuti a piedi dal centro cittadino offre ogni mattina una colazione a buffet energetica per iniziare la giornata a pieno ritmo. Le camere sono tutte dotate di wireless LAN, mini bar e collegamento telefonico gratuito a 48 paesi. La struttura è dotata anche di sauna, bagno turco e servizio massaggi.

Hotel City **** (www.hotelcity.at) hotel dall’atmosfera famigliare a pochi passi dal cuore della città, ristrutturato lo scorso anno offre attrezzature tecnologiche e un’ambiente all’avanguardia. Wireless LAN accessibile in tutto l’hotel.

Romantik Hotel Post **** (www.romantik-hotel.com) direttamente nel cuore della città, l’Hotel Post ha una storia molto antica e nel corso dei suoi 500 anni “di vita” sono stati numerosi gli ospiti illustri che hanno soggiornato tra le sue stanze inclusi imperatori e re (tra questi l’Imperatore Carlo V e il Re Enrico III di Francia). Molto apprezzatta anche la cucina dell’albergo. Nel cortile ricco di fiori ci si può soffermare a sorseggiare l’ottima birra di casa: la Villacher.

IN CAMPAGNA:

Hotel Zollner **** (www.hotel-zollner.at) albergo curato e facilmente raggiungibile situato nella tranquilla campagna di Villach. E’ dotato di sauna, piscina esterna e offre possibilità di svago all’aria aperta: noleggio biciclette, nordic walking, golf e così via.

IN MONTAGNA:

Altro hotel business, perfetto connubio tra relax e lavoro, il Falkensteiner Hotel & Spa Bleibergerhof **** (www.bleibergerhof.at) situato a Bad Bleiberg a pochi chilometri da Villach, porta del Parco Naturale del Dobratsch. Le sale per seminari di questo hotel si possono decisamente definire delle eleganti oasi relax che combinano alla perfezione il piacere di studiare con la gioia di vivere. A completare l’offerta una cucina raffinata, un’ampia zona wellness con l’offerta davvero unica “Kärnten Spa” e un’ampia scelta tra le attività outdoor.

SUL LAGO DI OSSIACH…:

Club Landskron **** (www.club-landskron.at) situato sulla riva meridionale del lago il Club Landskron è esteso su 29.000 mq di superficie e dotato di 151 camere di tre differenti categorie. Svariata l’offerta delle attività sportive praticabili come windsurf, vela, sci nautico, kayak, escursionismo, mountain bike, inline skating, tennis e tanto altro. Dopo un’intensa attività ci si può deliziare il palato con lo squisito buffet.

Feriendorf Ossiacher See *** (www.feriendorf-ossiach.at) sorge sulla sponda sud del lago di Ossiach il “villaggio vacanze crea(t)tivo” è la scelta perfetta se si desidera godere del paesaggio offerto da uno dei laghi più grandi di tutta la Carinzia. Dotato di spa con sauna finnica e ottimo ristorante.

…O DI FAAK:

Hotel Karnerhof **** (www.karnerhof.com) si affaccia direttamente sul lago di Faak. Ben 10.000 mq tra prati e giardini con sauna e idromassaggio direttamente in spiaggia. Quattro ampie sale riunioni dotate delle più moderne attrezzature e ampia terrazza per seminari con vista sul lago. Oltre alle sale per il lavoro, il programma di attività complementari prevede moltissime possibilità per il tempo libero: golf, tennis e naturalmente le strutture wellness dell’hotel (sauna interna ed esterna, tepidarium, frigidarium, idromassaggio, palestra ecc).

Ferienhotel Schönruh **** (www.schoenruh.net) hotel a conduzione famigliare e ben curato, immerso in un grande giardino su di un altopiano soleggiato che domina il lago di Faak. Dispone di una spiaggia privata sul lago dove è possibile rilassarsi e fare un bagno. Le sale conferenze sono attrezzate e dotate di splendida vista.

Dorfhotel Schönleitn **** (www.schoenleiten.at), soggiorni in appartamento con comfort da hotel. Situato nella piccola località di Oberaichwald tra il lago di Faak e il lago Aichwaldsee, di fronte al panorama del Mittagskogel. Qui sono situate 25 piccole casette attrezzate per ogni bisogno che insieme formano una sorta di villaggio. E’ il luogo ideale dove trovare la concentrazione e al tempo stesso dove potersi distendere dopo le intense attività business.

Mentre se la ricerca verte su una location le alternative sono le seguenti:

l’Arena del Castello di Finkenstein (www.burgarena.at) che può accogliere fino 1.150 spettatori, è teatro nel corso dell’anno di numerosi eventi musicali, spettacoli, commedie, presentazioni ed è apprezzata per l’ottima acustica e per la magnifica vista panoramica. In caso di pioggia ci si trasferisce tutti presso la sala conferenze situata ai piedi del castello.

l’Accademia di Musica di Ossiach (www.cma-musikakademie.at) storica Accademia di Musica che conserva ancora le belle sale in stile barocco utilizzate un tempo per gli esercizi degli studenti e la sala concerti oggi ambienti eleganti dove tenere conferenze e seminari.

Perscha-Zeche Terra Mystica (www.terra-mystica.at) il teatro sotteraneo nelle gallerie della miniera di Bad Bleiberg, chiusa nel 1993. Nel 1995 la Perscha Zeche è stata rinnovata e l’arena è diventata un vero e proprio centro eventi. Grazie alla straordinaria e suggestiva posizione e alla magnifica acustica vi si possono realizzare eventi in un’atmosfera davvero unica.

la Stadthalle di Villach (www.stadthalle.villach.at) conosciuta come “sala del ghiaccio” è area congressi, fiere ed esposizioni ideale anche per l’organizzazione di concerti. Sono a disposizione apparati scenici e pareti mobili per dare spazio alla creatività di ognuno.

l’ex Parkhotel di Villach (http://www.stadthalle.villach.at/inhalt/stadthalle/27391.htm) hotel che risale al 1910/1911 da sempre considerato location ideale per eleganti eventi sociali. Nel 1999 l’hotel è stato ristrutturato, ma sono rimasti inalterati la ricchezza storica e l’aspetto originario dell’edificio arricchito da attrezzatura tecnica all’avanguardia.

E’ possibile anche organizzare attività incentive a tema. Tra le proposte di Villach vi sono attività di teambuilding in fattoria: al motto di “contadini per un giorno” si proverà l’esperienza di guidare il trattore, raccogliere il fieno e così via. Oppure si può scegliere tra corsi di pittura sul lago, lezioni personalizzate di recitazione tenute da attori professionisti, corso di sopravvivenza in montagna, al lago oppure in volo e ancora un giorno intero dedicato a allontanare lo stress ai centri termali di Warmbad oppure Bad Bleiberg.

Pacchetto offerta “weekend in fattoria” valido da venerdì (ore 12) a domenica (dopo colazione) per gruppi fino a 15 persone: il pacchetto comprensivo di due pernottamenti con prima colazione prevede un risveglio attivo attraverso un gioco a squadre e un soggiorno presso una malga tipicamente carinziana. Qui i proprietari insegneranno al team a distillare la grappa, dipingerne le etichette per le bottiglie, lavorare nella stalla e prendersi cura degli animali della fattoria. Sono compresi nel pacchetto una cena e un pranzo, caffè e bevande energetiche a merenda. Il prezzo a persona è di 325.- Euro.

Dettaglio da non sottovalutare è anche la posizione di Villach, crocevia tra Austria, Italia e Slovenia, nodo stradale in cui si congiungono le più importanti vie di comunicazione della regione. E’ facilmente raggiungibile sia in auto che in treno e in aereo; l’aereoporto dista soli 40 km da Klagenfurt e 90 km da Ljubljana.

Un tuffo alle terme di:

  • Bad Bleiberg (www.bad-bleiberg.at) a circa 20 minuti in auto dalla città di Villach, sono considerate per la loro ubicazione tra le terme più elevate d’Austria. Per tutto l’anno qui si può trovare salute e benessere nuotando e facendo saune, farsi coccolare con massaggi, bagni effervescenti o pacchetti antistress. Un tempo in questa zona si estraeva minerale di ferro poi si è scoperto che il vero tesoro di queste terre è l’acqua termale che scorre nel sottosuolo. Ben presto il lavoro in miniera venne abbandonato e si puntò con decisione sul nuovo sostegno economico. Oggi la presenza dei parchi divertimenti Terra Mystica e Terra Montana ricorda il passato minerario di questa terra.
  • Warmbad-Villach (www.warmbad.at) situato a pochi chilometri dalla città, le cui acque termali venivano utilizzate già ai tempi degli antichi romani. Le sei fonti termali di Warmbad sono state riconosciute come acque ricche di calcio, magnesio e carbonato d’idrogeno e sgorgano, naturalmente, alla temperatura di 29,9 °C. Ogni giorno sono ben 40 milioni i litri di preziose acque termali che scorrono a Warmbad. Una particolarità delle terme è la piscina realizzata proprio sulla sorgente e con fondale naturale di ciottoli da cui sgorga acqua sempre pulita.