“Buonturismo” è il brand e il tema della Conferenza del Turismo della  Provincia di Parma, che si terrà il prossimo 24 novembre, organizzata da Parma Turismi in collaborazione con SL&A.

“Già dal nome vogliamo indicare quali siano le effettive possibilità di evoluzione in una provincia eccezionalmente sviluppata sotto ogni punto di vista, e che proprio nel turismo si trova ad affrontare soprattutto problemi di qualità: farsi forza sull’immagine del Capoluogo e sulla leadership nel food,  rilanciare le aree termali, sviluppare le tante opportunità di integrazione e completamento, dal Po all’Appennino al Congressuale: questi i più importanti temi in discussione” ha dichiarato il Presidente della Provincia di Parma, Vincenzo Bernazzoli, illustrando il fitto programma dei lavori.

“Infatti oggi è necessario affrontare il tema di un  territorio  bello buono e sano  come un tutto, che passa attraverso la qualità del cibo, la tutela dell’ambiente, l’eccellenza dell’offerta artistico-culturale, la proposta di stili di vita salubri -come ad esempio  il camminare-, ed ovviamente la straordinaria ricchezza e specializzazione della proposta termale, con l’obiettivo strategico di ricondurre ad unità la forza di marca della provincia, come sostegno per tutto il territorio”.

Da qui anche la necessità di coinvolgere l’intero territorio provinciale, con le dovute specificità di luogo e di prodotto. “La Conferenza provinciale del turismo di Parma è stata quindi concepita come un percorso piuttosto che come un evento isolato. Un percorso che si svolge con il  filo conduttore di una qualità che fa bene, che si svolge nei luoghi simbolo della provincia, e che vede momenti regionali e nazionali di riflessione intorno al nocciolo duro della questione: la riconduzione ad unità della contraddizione tra benessere economico e benessere fisico”, sostiene Stefano Landi, presidente di SL&A, curatore dell’evento.

In preparazione dei lavori della Conferenza Provinciale di fine novembre sono stati  organizzati cinque incontri tematici, con cadenza bisettimanale, che vedranno confrontarsi operatori ed amministratori, stimolati da un coordinatore locale ed animati da un “discussant” esterno:

–    15 settembre, “Le Terme e il Benessere”, Tabiano
–    29 settembre, “Il Po, le terre Verdiane e il turismo lento”, Busseto
–    13 ottobre, “Il Verde, l’Appennino, i Parchi”, Torrechiara
–    27 ottobre, “Le Città, la cultura, la musica”, Parma
–    10 novembre, “Il Congressuale”, Colorno