La ABSOLUT VODKA è universalmente riconosciuta come una dei primi marchi ad abbracciare il movimento dei diritti degli omosessuali, con relazioni di supporto della comunità che risalgono ai primi anni ’80. Oggi, che la bandiera arcobaleno simbolo del movimento LGBT, compie 30 anni la ABSOLUT si aggrega ai festeggiamenti con una iniziativa dedicata, ABSOLUT COLORS.

ABSOLUT COLORS è stata introdotta nel maggio del 2008 con il lancio di un pacchetto a edizione limitata ispirato alla “rainbow flag”, il cui testo parla di abbracciare la diversità. A parte la bottiglia a edizione limitata, l’iniziativa ha creato un libro, sempre a edizione limitata, intitolato ABSOLUT COLORS Cocktail Collection, una guida a bevande colorate, basate sui sei colori della bandiera.
“Pochi marchi possono affermare di avere fatto una differenza”, dice Gilbert Baker, creatore della “rainbow flag”. “Dal mio punto di vista l’ABSOLUT può essere fiera di essere stata fra le poche ad aver sostenuto il movimento omosessuale quando più ne aveva bisogno. Sono felice di vedere che il supporto continua e spero sinceramente che ABSOLUT COLORS possa aiutare a incoraggiare le persone a non nascondere la propria personalità.”
Nel 1978 Glibert Baker di San Francisco, disegnò e creò una bandiera con sei strisce a rappresentare i sei colori dell’arcobaleno come simbolo dell’orgoglio omosessuale. In breve tempo la bandiera prese piede e oggi è riconosciuta dal Congresso Internazionale dei creatori di bandiere ed esibita nelle parate Gay Pride di tutto il mondo. Quest’anno la bandiera agisce come simbolo del progresso raggiunto e gli amici del movimento sono inviatati a partecipare alle celebrazioni.
Le bottiglie e i libri ad edizione limitata ABSOLUT COLORS sono disponibili nei duty free e in negozi di mercati selezionati. I ricavati della vendita delle edizioni limitate, delle campagne online e delle iniziative sui mercati locali, saranno devoluti a InterPride per aiutare l’organizzazione nelle attività di networking, educazione e il mutuo supporto per i membri delle LGTB Pride Organizations.
311.000 bottiglie ABSOLUT COLORS sono state ordinate a livello mondiale e soprattutto nella regione dell’Øresund, che comprende l’area di Copenaghen e il sud della Svezia (Scania), si trovano facilmente… forse perché il creatore della famosa vodka, Lars Olson Smith, è originario proprio di questa zona, più precisamente di Åhus nella Scania, dove si trova la fabbrica.

Altra azienda impegnata a sostenere il movimento Gay è la compagnia aerea SAS. SAS ha presentato una nuova sezione all’interno del proprio sito internet dedicata alla vita gay all’indirizzo www.flysas.it/gay, diventando così la prima compagnia aerea a creare un sito internet rivolto a gay, lesbiche, bisessuali e trans. Il sito offre inoltre i preziosi suggerimenti di steward, hostess e piloti per scoprire il meglio della scena gay di Copenaghen.
La nuova sezione www.flysas.it/gay è stata lanciata in occasione dell’EuroPride, tenutosi a Stoccolma a luglio di quest’anno. Il prossimo anno Copenaghen ospiterà i World Out Games 2009, uno tra i maggiori eventi dedicati alla comunità gay. Per scoprire meglio la scena gay della regione Øresund prenota subito il tuo volo su www.flysas.it.

Ulteriori informazioni:
www.absolut.com/colors
www.visitcopenhagen.com/gay
www.visitoresund.info/gay
www.copenhagen2009.org