Medaglia d’oro. La seconda consecutiva conquistata dall’Italia in soli tre anni di partecipazione ad Entente Florale, il concorso internazionale che premia il gotha dei paesi e delle città fiorite d’Europa.
Ad aggiudicarsela è stata Cervia, la “città giardino” in provincia di Ravenna già vincitrice del concorso nazionale “Comuni Fioriti” lo scorso anno 2007.
L’annuncio della vittoria è giunta solo venerdì sera, al momento della consegna dei premi nella grandiosa cerimonia internazionale quest’anno ospitata dalla città di Spalato, in Croazia.
Accompagnato dal presidente di Asproflor e Comuni Fioriti RENZO MARCONI e dai giudici italiani ANNA FURLANI PEDOJA e JACOPO FONTANETO, il sindaco di Cervia ROBERTO ZOFFOLI ha ricevuto il premio direttamente dalle mani della presidente della giuria di Entente Florale, l’austriaca MONIKA HETSCH.

“Un’emozione fortissima per un premio importante che premia Cervia del grande lavoro fatto e onora l’Italia che abbiamo quest’anno rappresentato insieme al paese di Bergolo, in seno ad Entente Florale” ha detto Zoffoli, “Un risultato importante per tutti i Comuni Fioriti italiani, che spero contribuisca a rendere ancora più noto e saldo il concorso nazionale che ci ha candidato e permesso di concorrere ad Entente Florale”.

“E’ il coronamento di un sogno e di un lungo lavoro” aggiunge  il delegato al verde pubblico RICCARDO TODOLI. “Cervia dedica ogni anno grande attenzione ed impegno alla cura del verde e delle fioriture che – perdonate il gioco di parole – sono il vero “fiore all’occhiello” della nostra città turistica, in particolare a partire dal mese di maggio”.

Come ricorda il presidente di Asproflor-Comuni Fioriti Renzo Marconi, “la medaglia d’oro di Cervia bissa quella conquistata lo scorso anno da Limone Piemonte: una conferma che proietta l’Italia tra le nazioni di maggior prestigio all’interno di Entente Florale, ad appena tre anni dal nostro ingresso in un concorso europeo che, lo ricordo, si svolge ininterrottamente da oltre trent’anni”.

Grande successo nella premiazione di Spalato anche per il piccolo “Comune Fiorito” piemontese di Bergolo che ha conquistato la medaglia d’argento. Anche in questo caso la delegazione presente in Croazia era guidata dal sindaco STEFANO BOIDO, che ha ricevuto parole d’elogio per l’impegno mostrato in particolare dagli abitanti della municipalità in provincia di Cuneo, che conta tutt’oggi appena un’ottantina di residenti.

Oltre al diploma e alla medaglia, le due municipalità hanno ricevuto una grande targa che ricorderà per sempre l’importante risultato raggiunto quest’anno ad Entente Florale e a Comuni Fioriti.