Quest’anno Thanksgiving cade il 27 Novembre, quarto giovedì di Novembre celebrazione ufficiale della maggiore festività americana, il Giorno del Ringraziamento.
Chi se ne intende festeggia proprio in Massachusetts, luogo ove ha origine quest’evento nel lontano 1621, commemorando l’unione a tavola tra Padri Pellegrini coloni inglesi ed indiani Wampanoag a ringraziare per il primo raccolto ed i prodotti della terra. Nel 1863 Abraham Lincoln fa del Thanksgiving Day una festa nazionale americana.

E’ l’occasione per un long weekend a Boston con brevi estensioni sulla costa oppure nelle campagne, ma soprattutto per una cena a dir poco tipica e ricca d’atmosfera di pace: tacchino, patate, pannocchia, salsa di mirtillo rosso americano, con accompagnamento di zuppa di zucca ed altre leccornie.
Si aprono le prenotazioni in luoghi di culto per questa festa: alla Plimoth Plantation di Plymouth, a sud di Boston e all’Old Sturbridge Village di Sturbridge, nel cuore dello stato.

Entrambe sono location-museo, villaggi originali d’epoca – l’uno del ‘600, l’altro dell’800 – tipici del New England, con interpreti in costume, fedeli alla storia in ogni singolo dettaglio. Così che la cena del Giorno del Ringraziamento è creata seguendo lo stile dell’epoca dei due villaggi.

Impossibile quindi non provare l’esperienza nel villaggio dei Padri Pellegrini, la Plimoth Plantation: da anni ormai questo Open Air Historic Living Museum del Massachusetts organizza due grandi Thanksgiving Dinner. Uno è il Thanksgiving Day Buffet – con ben quattro sedute in distinti orari, ad iniziare dalle 11.00 del mattino, proseguendo alle 13.30, alle 16.00 ed alle 18.00.

Sono tutti pranzi da riservare per tempo e che offrono una scelta culinaria veramente tradizionale, oltre alla visita del villaggio. L’altra opportunità è il Victorian Thanksgiving Dinner: la quintessenza della festività americana si veste con costumi vittoriani, e ci riporta al 19° secolo, accompagnando l’evento gastronomico con canti ed armonie del periodo. Tre i pranzi del Giovedì 27, alle 11.00 alle 14.30 ed alle 18.00, con una replica il Venerdì 28 alle 13.00. Medesime procedure di prenotazione. www.plimoth.org

L’Old Sturbridge Village celebra il Giorno del Ringraziamento in un’atmosfera del 19° secolo, in stile 1830, presso la taverna del villaggio-museo. Anche questo un Open Air Historic Living Museum che illustra la vita rurale di una comunità di campagna del New England tra la fine del ‘700 e la prima metà dell’800, prima dell’avvento del motore. Novembre era l’epoca durante la quale ci si raccoglieva con la famiglia e si ringraziava per i prodotti benedetti della stagione.

Il menù oltre a prevedere il classico tacchino ripieno di mirtillo rosso, offre formaggi di campagna, zuppa di zucca coltivata negli orti del villaggio, patata dolce candida, fagiolini, apple pie, Indian pudding al forno e torta di zucca. Gli ingredienti sani e genuini provengono dalla fattorie e dai pascoli del villaggio.

Tre i pranzi del 27 Novembre: alle 11.00, alle 13.45 ed alle 16.45 in un pacchetto che dispone anche di biglietti per la visita al villaggio-museo. Non è solo una proposta gastronomica, ma anche di una giornata all’aria aperta nelle campagne del Central Massachusetts oppure per visitare le collezioni mussali qui raccolte: oltre 60.000 manufatti fatti o usati dai contadini del New England, tra il 1790 ed il 1840.