Turismo Torino e Provincia propone ai più golosi un originale “viaggio nel tempo”  in 23 appuntamenti in Canavese, Lanzo, Torino, Bassa Val Susa e Pinerolese.
Quando? Nei weekend dal 26 ottobre, in concomitanza del Salone del Gusto, all’8 dicembre.

Pranzavano verso le 11, al più tardi alle 12 e cenavano verso le 16. Dopo, avevano tutto il tempo per deliziarsi il palato tra una chiacchiera e l’altra. Era un vero e proprio rito quello dei regnanti di Casa Savoia. Un piacevole e gustoso momento in compagnia della cioccolata calda – ai tempi (siamo nel 1700) un bene prezioso, sinonimo di nobiltà – accompagnata dai “bagnati”, pasticceria prevalentemente secca realizzata dai pasticceri di corte.
Questa era la MERENDA REALE. Una vera e propria moda, un lusso per pochi. Oggi può essere rivissuta grazie a Turismo Torino e Provincia.

Turisti ed appassionati potranno quindi scegliere di trascorrere ore piacevoli in locali storici e pasticcerie che si adopereranno, per quanto possibile, nel ricreare l’atmosfera di un tempo, quella di un salotto settecentesco. Il progetto si è infatti avvalso della consulenza di Barbara Ronchi della Rocca, giornalista ed esperta di storia del galateo.

Ma come si articola la Merenda Reale? Due gli appuntamenti per ogni locale: il primo alle 16.00, il secondo alle 18.00. Due le portate: la prima è composta dalla cioccolata calda servita con i “bagnati” cioè i biscotti da intingere, paste savoiarde alla provenzale, paste Savoia alla piemontese, canestrelli, torcetti, lose golose, gofri, lingue di suocera e altre simili; la seconda invece da un piattino con varie specialità al cioccolato e non: praline, torte, torrone, “diablottini” (i cioccolatini più antichi del mondo…) e molto altro ancora.

I costi per persona variano dagli 8,00 ai 15,00€ e molti appuntamenti prevedono un PREZZO NETTO PER GLI OPERATORI. Gli eventi del 16 novembre al Castello di Masino (presso il Salone Marchesa Vittoria ubicata all’interno del settecentesco Palazzo delle Carrozze) e del 7 dicembre a Villa Malfatti (splendida villa privata) di San Giorgio Canavese includono la navetta gratuita da Torino.

INFORMAZIONI E CALENDARIO

www.turismotorino.org/merendareale

PER LE PRENOTAZIONI

Turismo Torino e Provincia, Ufficio Promozione
e-mail [email protected]