TAM (BOVESPA: TAMM4, NYSE:TAM) ha iniziato dal passato week-end ad operare due nuove rotte internazionali dall’Aeroporto di Belo Horizonte (Confins). TAM ha iniziato offrendo voli giornalieri dalla capitale di Minas Gerais per Miami (USA), con una sosta a Rio de Janeiro, e per Parigi (Francia) con una sosta a San Paolo.

“Questi voli sono un importante passo avanti verso il rafforzamento dell’Aeroporto di Belo Horizonte (Confins) ed il consolidamento di questo come un centro commerciale internazionale”, ha detto il comandante David Barioni Neto, presidente della TAM.

La frequenza per Miami è operata dall’Aeroporto di Tom Jobim (Galeao), a Rio de Janeiro, utilizzando un Boeing 767-300 con capacità fino a 205 passeggeri configurato in Business ed Economy class. La frequenza per Parigi sarà operata dall’Aeroporto Guarulhos di San Paolo con un moderno aeromobile Airbus A330 configurato per tre classi passeggeri, che sostituisce l’MD-11 attualmente in uso e che deve essere restituito questo anno. Le frazioni Belo Horizonte-Rio de Janeiro e Belo Horizonte-San Paolo sono operate in entrambe le direzioni con l’utilizzo di aeromobili Airbus A320.

Il volo per Miami decolla dall’Aeroporto Internazionale Tancredo Neves in Belo Horizonte (Confins) alle 19:30, arrivando all’Aeroporto di Tom Jobim (Galeao) a Rio de Janeiro alle 20:25, da dove riparte alle 23:05 per l’Aeroporto Internazionale di Miami, atterrando alle 6:30 del giorno successivo. Il viaggio di ritorno parte da Miami alle 22:05 per Rio de Janeiro (Galeao), arrivando alle 7:10 del mattino, ripartendo alle ore 9.30 per Belo Horizonte (Confins) dove atterra alle 10:35.

Il volo per Parigi parte da Belo Horizonte (Confins) alle 19:25 e atterra a San Paolo (Guarulhos) alle 20:40, ripartendo alle 23:00 e arrivando a Parigi (Aeroporto Charles de Gaulle) il giorno successivo alle 15:20. Il volo di ritorno parte da Parigi alle 23 e arriva in San Paolo (Guarulhos) il giorno successivo alle 5:40 del mattino, ripartendo alle 8:30 per Belo Horizonte dove atterrerà alle 9:35.

Con queste nuove frequenze, TAM opererà tre voli giornalieri internazionali dall’Aeroporto Internazionale di Belo Horizonte. Oltre ai voli per Miami e Parigi, TAM opera, da Novembre 2007, una frequenza giornaliera tra Belo Horizonte e Buenos Aires (Argentina), con sosta a Guarulhos, San Paolo.

“Questi voli internazionali sono una dimostrazione inequivocabile della scommessa di TAM sullo sviluppo del mercato di Belo Horizonte”, ha detto il Vice Presidente commerciale e per la pianificazione di TAM, Paulo Branco Castello. In aggiunta alle operazioni internazionali, la Compagnia ha anche investito nella creazione di nuovi voli nazionali che collegano direttamente la capitale di Minas Gerais a destinazioni nel sud del paese, senza fermarsi a San Paolo.

Ad esempio, dal mese di Agosto, il volo che parte da Porto Alegre (Rio Grande do Sul) alle 7:30 atterra a Curitiba alle 8:35 del mattino, e quindi riparte alle 9:15 per Belo Horizonte (Confins), arrivando alle 11:00. In direzione opposta, il volo parte da Confins alle 20:00 e atterra a Curitiba alle 21:45, ripartendo alle 22:20 da Porto Alegre, dove arriverà alle 23:25. Il volo che parte da Belo Horizonte (Confins) a mezzogiorno e atterra in San Paolo (Guarulhos) alle 13:20 consente un certo numero di collegamenti nazionali e internazionali operati da TAM e le Compagnie aeree partner. In direzione opposta, il volo lascia San Paolo alle 18:05 ed arriva nella capitale di Minas Gerais alle 19:20.

Nota: Le rotte Confins-Rio de Janeiro (Galeao)-Confins e Confins-San Paolo (Guarulhos)-Confins sono operate con aeromobili Airbus A320.