Durante il periodo natalizio, città e piccoli centri della Danimarca organizzano mercatini natalizi ed eventi. L’atmosfera che si respira è magica. Una volta giunti all’aeroporto di Billund o Copenaghen il Natale è ovunque e a portata di mano.

22 nov – 30 dic La città più grande dello Jutland, Århus, offre uno straordinario mercatino allestito nello storico Den Gamle By – la Città Vecchia. Nel periodo prenatalizio le strade del Den Gamle By si riempiono di bancarelle che riportano indietro alle antiche città mercato. Un mix di decorazioni di Natale, regali e delizie culinarie mostra la storia del Natale e della società dal 1625 al 1929 e promettono uno shopping d’altri tempi. Ogni weekend di dicembre c’è il mercato di Natale in cui le case prendono vita grazie alla presenza di personale abbigliato con costumi d’epoca. www.dengamleby.dk

28 nov – 19 dic Con i suoi 95 stand, il mercatino natalizio nella vecchia scuderia di Århus, è il più grande mercato artigianale dello Jutland. Nel cuore della città, qui si trovano regali di Natale davvero unici e da quest’anno è inoltre possibile assistere alla creazione degli oggetti sul posto. www.byensjulemarked.dk/site/galleri.htm

28 novembre Parata di Natale e apertura di mezzanotte a Århus (Jutland centrale) Nel centro di Århus, un’enorme e fantastica parata di Natale, capeggiata da Babbo Natale, attraverserà la città, le illuminazioni natalizie saranno accese e tutti i negozi resteranno aperti sino a mezzanotte.
www.visitaarhus.com

28 novembre Si apre ufficialmente la stagione natalizia a Aalborg (Jutland settentrionale) con la Notte di Natale. I negozi si addobbano a festa e rimangono aperti fino alle 22.00. Alle 18.00 si inaugura anche il tradizionale mercatino natalizio della città, fino alla notte di Natale sarà possibile immergersi in un’ atmosfera magica fatta di bancarelle, alberi illuminati e profumi che solleticano il palato.

29 novembre Proseguono a Aalborg i festeggiamenti di benvenuto al mese di dicembre, con l’arrivo di Babbo Natale direttamente dalla Groenlandia. Ad accoglierlo al porto, dove attraccherà con la sua nave, migliaia di bambini…di età e di spirito. Il viaggio di Babbo Natale verso la sua casa a Gammeltorv, la piazza principale, avverrà in slitta attraverso le vie della città. Nel pomeriggio ci saranno l’accensione dell’albero di Natale nella piazza Nytorv e l’apertura della pista da ghiaccio nella piazza  C. W Obels. Da non perdere, concerti e spettacoli della banda dei folletti di Natale sotto l’albero. La giornata si conclude con una serata di Gala, dopo la cena a base di piatti natalizi alcuni dei più grandi nomi della scena musicale danese. www.visitaalborg.com

7 – 12 dicembre Natale al castello di Voergaard. (Jutland settentrionale) Agli ospiti sarà offerto un assaggio dei tempi andati, popolati da cavalieri e nobildonne. Enormi candelabri illuminano le sale del castello, alberi decorati si riflettono nelle grandi vetrate e dolci sapori invadono l’aria e sorprendono il visitatore mentre visitano le stanze. Nella sala dei cavalieri, nelle cantine e nel cortile centrale tante bancarelle dove acquistare oggetti natalizi e molto altro ancora.

www.visitnordjylland.dk ; www.voergaardslot.dk

Dal 29 novembre Non è Natale a Horsens (Jutland meridionale) se non si visita Horsens Juleby (Il Villaggio di Natale). Ogni anno a dicembre Torvet, la piazza di fronte a Vor Frelsers Kirke (La chiesa di Nostro Salvatore) nel centro di Horsens, viene trasformata nell’Horsens Juleby. Tra le 28 piccole casette di legno dipinte, potrete fare una vera caccia al tesoro alla ricerca di deliziosi regali di Natale, dolci e decorazioni natalizie. Durante il mese di dicembre potrete comprare, tra le tante cose, giocattoli di legno, cappelli di feltro, mandorle arrostite, oggetti artistici e decorazioni natalizie. Nel villaggio natalizio nel centro di Horsens lo scenario, le decorazioni e le illuminazioni creano un’atmosfera natalizia unica. Nel programma del villaggio di Natale troverete intrattenimento con nomi celebri danesi, un calendario di Natale vivente, molta musica e attività per tutta la famiglia. www.julebyen.horsens.dk

1 nov-30 dic Mercatino Natalizio a Krusmølle, antico mulino del sedicesimo secolo a Felstedskov, presso Aabenraa (Jutland meridionale). Ogni anno tra novembre e dicembre ca. 30.000 persone visitano questo affascinante mercatino, per scoprire 1700m² di puro Natale. www.krusmoelle.dk

15 nov-20 dic Mercatino natalizio nella pittoresca Tønder (Jutland meridionale) Le strade ciottolate e le caratteristiche case di questa cittadina di 761 anni fa, sono la perfetta cornice per il mercatino natalizio di Tønder nello Jutland meridionale. Il primo mercatino natalizio danese nacque proprio qui nel 1994. Alla Gamle Apotek (la vecchia farmacia) ci si può immergere in 1.200m² di puro Natale, il negozio propone il più vasto assortimento di oggetti natalizi della Scandinavia.
www.tonderjul.dk; www.det-gamle-apotek.dk

29 nov – 21 dic Mercatini natalizi a Ribe (ogni sabato e domenica)
Nella idilliaca cittadina di Ribe (Jutland meridionale) il tema natalizio si sviluppa intorno ad un racconto della metà del 1800, Il Natale di Peter, che narra il periodo di dicembre visto attraverso gli occhi di un bambino dell’epoca. Ispirati a quel periodo gli addobbi dell’abete di Natale alto quattro metri, i decori della vecchia drogheria le sale del museo d’arte. Per tutto il mese di dicembre sia commercianti sia abitanti fanno del loro meglio per trasmettere a chiunque Ribe un vero spirito natalizio.
www.visitribe.dk ; www.petersjuliribe.dk

15 nov – 14 dic Natale ai giardini di Birkegaard (Selandia occidentale). 80.000 candele accese nei giardini decorati a festa. Una affascinante varietà di bancarelle vengono allestite nel giardino e nel fienile, oltre al negozio e la caffetteria addobbate per il Natale, dove gustare tipici piatti natalizi danesi. Una atmosfera calda e accogliente per tutta la famiglia.
www.visiteastdenmark.com ; www.birkegaarden-haver.dk

29-30 nov + 6-7 dic Mercatino natalizio di H.C.Andersen (Fionia). Il vecchio centro cittadino di Odense fa da cornice all’evento con giocolieri, carrozze, giostre e organi a manovella e naturalmente coi personaggi delle fiabe di Andersen.
www.visitodense.com ; www.hcajulemarkedet.dk

12 dicembre La corsa di Babbo Natale a Kalundborg (Selandia settentrionale)
7000 Babbi Natale correranno un itinerario di 3 Km attraverso la cittadina di Kalundborg nel tentativo di battere il precedente record mondiale della Corsa di Babbo Natale ed entrare nel libro dei Guinness World Records.
www.visitkalundborg.dk

14 dicembre Bazar natalizio al Castello di Dragsholm (Selandia settentrionale)
Come vuole la tradizione, anche quest’anno il Natale al castello di Dragsholm sarà un fantastico contenitore di concerti natalizi, un bazar, dove trovare fantastiche idee per i regali, un evento gastronomico natalizio e rappresentazione di personaggi burloni che contribuiscono a immergere il castello in una straordinaria atmosfera di festa e allegria.
www.dragsholm-slot.dk

Siete pronti a fare incetta di Natale…prenotate subito un volo per la Danimarca. Potete raggiungere comodamente l’aeroporto di Billund con voli Ryanair da Bergamo Orio al Serio.
Diverse invece le opzioni per raggiungere l’aeroporto di Copenaghen, tramite i voli di easyjet e Sterling da Milano Malpensa, o quelli SAS dagli aeroporti di Milano Linate/Malpensa, Roma e Bologna. Da entrambi gli aeroporti potrete raggiungere facilmente le varie città nella maniera che preferite: via rapidi passaggi ferroviari, servitissimi collegamenti di autobus o ancora noleggiando comodamente una macchina della Hertz direttamente all’aeroporto.

Ci sono poi vari modi di soggiornare in Danimarca…Danske Kroer & Hoteller offre una ampia
scelta di alberghi e caratteristiche locande. L’atmosfera è speciale, lo stress è un concetto sconosciuto. Nelle locande danesi si coltivano antiche virtù quali la tranquillità, la gentilezza, il servizio personalizzato e l’ospitalità. L’ambiente è familiare, e ogni ospite è accolto come un membro della famiglia. Oppure per fare una esperienza un po’ diversa provate la Bondegårdsferie, ovvero una vacanza in fattoria. Anche qui l’atmosfera è famigliare e intima e il servizio spazia dalla pensione completa al semplice Bed&breakfast. Se invece preferite essere indipendenti, la Novasol è la più grande società di affitti di case vacanze della Danimarca. La maggior parte di esse si trova nei pressi del mare, in affascinanti ambienti naturali. Molte sono abbastanza grandi perché più famiglie vi possano trascorrere insieme le vacanze.