Il Consiglio Esecutivo di Star Alliance ha votato all’unanimità l’ingresso nell’alleanza di TAM Airlines, il più importante vettore del Sud America.

“Grazie a TAM Star Alliance estende la propria presenza in America Latina”, ha commentato Jaan Albrecht, CEO Star Alliance. “Siamo orgogliosi di poter contare su TAM quale futuro membro dell’alleanza. La decisione di unirsi a Star Alliance testimonia l’importanza che le alleanze ricoprono oggi nel settore del trasporto aereo”.

“Si tratta di un importante passo avanti per TAM che attraverso l’alleanza accrescerà la propria visibilità internazionale”, ha commentato il Capitano David Barioni Neto, CEO di TAM. “L’ingresso in Star Alliance ci permetterà di rafforzare i nostri 3 pilastri strategici: eccellenza nel servizio, eccellenza operativa, eccellenza gestionale”.

Il Brasile è il più grande paese dell’America Latina e il più importante sia per i viaggi turistici sia per quelli d’affari. Con una quota del mercato internazionale da e per il Brasile del 20% (73,9% del mercato dei vettori brasiliani), TAM è il più importante “network carrier” del continente. TAM è quindi pienamente complementare a Star Alliance che si posiziona quale la migliore alleanza per il viaggiatore internazionale. “L’ingresso di TAM consentirà a Star Alliance di affermarsi quale la più importante alleanza in termini di capacità offerta in Brasile e in America Latina”, ha commentato Jan Albrecht.

Con una flotta giovane (età media 5,9 anni) composta da 116 aeromobili, TAM serve una rete di collegamenti di 42 destinazioni domestiche e 16 internazionali ed è il più importante vettore dell’America Latina. TAM ha già siglato accordi di codesharing con vettori Star Alliance quali Air Canada, Lufthansa, TAP Portugal e United e contribuirà 36 nuove destinazioni al network Star Alliance. Una volta completata l’integrazione del vettore nell’alleanza, un processo che richiede tra i 12 e i 18 mesi, il network Star Alliance supererà le 1000 destinazioni servite in 170 paesi con oltre 20.000 voli operati ogni giorno*. Questo permetterà a Star Alliance di consolidare ulteriormente la propria leadership mondiale, di offrire ai passeggeri una scelta ancora maggiore e migliori connessioni presso gli hub dell’alleanza.