Continua lo sviluppo de “Il Mestiere di Viaggiare”, il nuovo tour operator reatino che è la naturale evoluzione di “Cuori Giovani”, un nuovo modo di fare vacanza.
Mare e verde, divertimento e spiritualità, cultura e gastronomia, alberghi confortevoli e tutta la cura che serve per assicurare una villeggiatura gioiosa, emozionante e rilassante allo stesso tempo, fatta su misura per i clienti.
In occasione della partecipazione al TTI di Rimini (padiglione C7 corsia 2 stand 69), sarà presentato il primo catalogo dedicato al “cammino”, dove per cammino s’intende l’andare sia a piedi che in bus, sulle orme di San Francesco nella Valle Reatina o ad Assisi o di San Benedetto in Sabina o in Umbria. Ma anche la Via Francigena che, fin dal Medioevo, univa Roma al resto d’Europa.
La brochure, valida un anno, presenta una programmazione completa ed esaustiva, di tour organizzati che prevedono, per ogni destinazione, il comfort delle strutture, l’accesso facilitato ai servizi, la buona tavola, le visite guidate, un’assistenza di altissimo livello professionale, e prezzi interessanti. Sono pacchetti molto apprezzati da chi ha poco tempo a disposizione, da chi non vuole viaggiare solo o non vuole occuparsi dei dettagli organizzativi della vacanza.

Il Cammino di Francesco, 80 chilometri nella Valle Reatina, è alla base della programmazione sull’Italia. Da Rieti, antica capitale dei Sabini, ombelico d’Italia chiuso dalle sue mura e bagnato dal Velino, con il Palazzo comunale, il Duomo dal campanile romanico, il gotico Palazzo vescovile, fino ai santuari di Poggio Bustone (dove San Francesco inizia la sua missione di pace), di Fonte Colombo (il Sinai Francescano), di Greccio (dove nacque il Presepe), di La Foresta (il luogo del Cantico delle Creature)
Sul fronte Europa è previsto il Cammino di Santiago, con particolare attenzione a quello portoghese, meno frequentato rispetto al tradizionale (che parte da Roncisvalle ed entra in Spagna attraverso i Pirenei) ma molto affascinante.
Del resto le strade della fede sono sempre più affollate. Una ricerca della Trademark Italia ha evidenziato come i “turisti dell’anima” che ogni anno visitano località religiose italiane sono quasi 40 milioni. Un trend in costante aumento.

«Abbiamo lavorato molto per sviluppare una programmazione completa – sottolinea Salvatore Accardi, direttore di Il Mestiere di Viaggiare – che sia in grado di offrire la certezza di una qualità di prim’ordine a tutte le agenzie e al cliente. Il “moderno pellegrino”, oggi, parte motivato non solo dalla fede, ma anche dalla cultura, dal paesaggio, dall’arte, dalla buona tavola. Ecco perchè accanto alla visita alle Basiliche proponiamo monumenti, palazzi storici, laghi, passeggiate, pranzi e cene a base di prodotti tipici del territorio».

Insomma camminare per unire la propria passione ricreativa con l’assoluto benessere psicologico, camminare per coniugare la ricerca di sé stessi con il bisogno di “capire” il nostro passato e le tradizioni che sono alla base della nostra cultura, camminare per ritrovarsi insieme.
E non solo. Il Mestiere di Viaggiare & Cuori Giovani presentano anche un’anteprima mare. Nel catalogo “…camminando…” vi è un’ampia scelta di località marine con spiagge bellissime e acqua cristallina in Sicilia, Calabria ma anche in Spagna a e a Cipro.