Turismo Irlandese, anche quest’anno rinnova l’appuntamento con il trade al TTG Incontri di Rimini, momento d’incontro fra i più interessanti del settore.  Lo stand (Pad A3, stand 39/40) sarà la vetrina delle proposte di operatori italiani ed irlandesi verso una destinazione che, nel 2008, si è vista assegnare dalla Lonely Planet il titolo della “Friendliest Destination of the World 2008”. Sempre più motivati a suggerire programmi ed itinerari che comprendono sia la Repubblica d’Irlanda che l’Irlanda del Nord.

Atmosfere, suggestioni e novità dell’intera isola saranno illustrate per Turismo Irlandese da Niamh Kinsella, Direttore per l’Italia, e Mary O’ Connor, Responsabile Commerciale.

FEEDBACK SULLA STAGIONE 2008

Non si può definire il 2008 un anno “speciale”. I dati sino ad agosto rilevano un calo vicino al 10%, dovuto soprattutto ad una stagione turistica su cui hanno pesato i segnali della grave crisi economica internazionale. Fattore che ha determinato una battuta d’arresto generale per il mercato outgoing dall’Italia e per la destinazione Irlanda. Da sottolineare però che il calo registrato dall’Irlanda ha come riferimento le due annate precedenti, il 2006 ed il 2007, di straordinaria crescita, chiuse rispettivamente con 253.000 ospiti italiani (+ 29%  rispetto al 2005) e 271.000 ospiti italiani (+ 7% rispetto al 2006). Inoltre, grazie alla maggiore accessibilità anche nelle stagioni intermedie, aumentino i flussi anche in primavera ed autunno.

AUTUNNO ONLINE PER TURISMO IRLANDESE

Supporto strategico di Turismo Irlandese per l’autunno in corso è una nuova campagna di comunicazione su siti e portali web, che includerà anche eDM (online newsletter) inviati ad ampi database studiati secondo profili precisi. L’obiettivo principale è quello di promuovere la destinazione Irlanda sia per weekend in città, sia per soggiorni brevi, mediante un messaggio integrato che raggiunga direttamente e in tempi rapidissimi il consumatore.

Una parte della campagna è anche mirata a favorire le prenotazioni in tempo reale, ovvero le partenze entro fine anno. L’intento di Turismo Irlandese è di stimolare il pubblico a scoprire le offerte dei Tour Operator presenti sul sito irlanda-travel.com con proposte flessibili e personalizzabili per short break, weekend in città, viaggi in occasione dei ponti e delle festività, con offerte flessibili e personalizzabili alle esigenze del cliente. Un sito che, mediamente, viene consultato da 1,500 utenti al giorno, con punte più elevate per la sezione delle Offerte.

Una seconda campagna di pubblicità online è stata avviata in partnership con Dublin Tourism (l’ente di turismo di Dublino) per dare maggiore visibilità alla capitale e promuovere la città come meta di city break o soggiorni brevi stagionali. La campagna, prevede un “advergame” su un minisito (www.dreamyourdublin.it), ovvero un gioco semplice e divertente che aiuterà gli italiani a scoprire tutti le attrazione di Dublino.

A breve verrà avviata anche una campagna specifica dedicata a Belfast, l’affascinante capitale dell’Irlanda del Nord.

EFL E MICE:  SETTORI DI NICCHIA IN COSTANTE CRESCITA

I soggiorni studio (EFL) presso scuole riconosciute anche da MEI www.mei.ie, stanno sviluppando una consistente offerta anche in Irlanda del Nord. In fase di preparazione è la nostra brochure dedicata, Studiare Inglese in Irlanda 2009, scaricabile dal sito e disponibile nella versione aggiornata entro i primi mesi dell’anno nuovo. Per sostenere questo importante settore sono in programmazione campagne ed iniziative mirate per il 2009.

In merito ai viaggi incentive, meeting e convegni – il cosiddetto MICE – Turismo Irlandese ha da poco realizzato il nuovo sito specifico, in italiano, dedicato al business tourism, www.irlandamice.com. Ricco di contenuti, fornisce informazioni sulle regioni e le città principali, strumenti utili per organizzare eventi in Irlanda come la presentazione scaricabile in powerpoint sulla destinazione e il search engine per cercare hotel e location. Tramite irlandamice.com è anche possibile richiedere una copia della pubblicazione “Irlanda dove nasce l’ispirazione”, che contiene tutte le indicazioni utili e gli spunti a soggiorni in ogni regione dell’Irlanda e nelle città principali, insieme alla lista delle aziende specializzate a cui rivolgersi per un programma incentive.

L’offerta Mice potrà a breve far fede anche su nuove strutture agili ed adattabili alle più diverse esigenze. Fra queste The Convention Centre Dublin, situato sullo Spencer Dock sulla riva del fiume Liffey, che  da settembre 2010 sarà una location di portata internazionale. Avrà una capienza di 8.000 delegati in diverse modalità in 22 sale complessive (circa 4.500 m2 di spazi multi-uso per esibizioni e banchetti). Il solo Auditorium avrà 2.000 posti ed un palco di 400 m2 che sarà il perno del centro. Il centro ospiterà più di 200 eventi all’anno ( in media, da  1500 a 3500 partecipanti).A poco meno di due anni dall’apertura, vanta già prenotazioni confermate per un totale di 15,000 delegati internazionali.
La città di Dublino, che attualmente  offre più di 17.000 camere, entro il 2010 aumenterà la sua ricettività, portandola fino a 19.000/20.000 camere, con una scelta che va dai 5 stelle e boutique hotel ad alberghi a prezzi contenuti. Tra le catene internazionali presenti a Dublino ci sono Marriott, Hilton, Four Seasons, Radisson, Park Plaza e Westin.
Per chi invece voglia puntare a organizzare un evento a Belfast, “New entry” del turismo internazionale,  la Waterfront Hall offre  una capienza fino a 2.200 delegati.

SULLO STAND

Alla rassegna di Rimini, anteprima del 2009, insieme a Turismo Irlandese saranno presenti Aer Lingus e tre dei maggiori TO incoming irlandesi, tutti operativi nel mercato italiano e particolarmente interessati a sviluppare nuovi contatti.

Imminente è infatti l’avvio di un nuovo volo della Aer Lingus, compagnia irlandese low fares che, dopo il collegamento Roma – Belfast ( 4 voli a settimana), attivo dalla scorsa primavera, dal 28 ottobre  dà il via al volo trisettimanale Milano Malpensa – Belfast. Un servizio che rafforza l’offerta del vettore di bandiere, che attualmente offre voli per Dublino da Milano Linate – Malpensa, Roma, Venezia, Bologna e Napoli, e per Cork da Roma.
Da decenni anni attiva nell’industria del turismo irlandese, Abbey Tours proprio a Rimini festeggia con i propri partner italiani i 30 anni di attivita’ ed i 100.000 visitatori italiani movimentati nel 2007.
Inizialmente parte del gruppo Abbey Travel, fondato da Con Horgan, Abbey Tours  è diventata successivamente un’azienda indipendente nonché uno dei più noti tour operator di incoming in Irlanda. Un’azienda che consta di tre dipartimenti specializzati, ognuno in un differente settore del business: prodotti e servizi per i viaggi di gruppo, viaggi Individuali (compreso il servizio di prenotazione online), Abbey Conference e Corporate, dedicati esclusivamente al turismo d’affari, organizzatori di congressi e Destination Management Company.
L’operatore irlandese più grande e con maggiore esperienza nel settore, presente all’edizione 2008 del TTG Incontri è CIE Tours International, forte di un dipartimento completamente dedicato a gruppi, meeting o viaggi incentive ed eventi, presenta un dipartimento per individuali a disposizione per personalizzazioni di viaggi di ogni tipo. Infine Irish Welcome Tours, Incoming Tour Operator dublinese, istituito nel 1989 e membro Leader dell’Incoming Tour Operators Association (ITOA). Tra le sue formule di punta FIT & Go As You Please, Incentive & Conference Travel e Tour di gruppo, con servzio di booking on-line.

Tra i Tour Operator Italiani, il riminese Mecca Viaggi & Vacanze specializzato sulla destinazione, che propone una ricca programmazione che varia dai tour in pullman ai programmi per individuali, e Holidays Empire, Tour Operator romano,  la cui  tradizione ventennale nell’organizzazione di soggiorni, tours ed itinerari individuali e la grande passione per l’Irlanda, gli ha permesso di accompagnare in questi anni migliaia di viaggiatori, soddisfacendo al meglio tutte le esigenze, grazie alla professionalità e all’attenta selezione delle strutture proposte, nel pieno rispetto dell’ottimo rapporto qualità prezzo che da sempre lo contraddistingue sul mercato turistico internazionale.

HIGHLIGHTS 2009

L’acqua sarà uno dei temi chiave del 2009. Tra i grandi eventi dell’anno, si annuncia la tappa della Volvo Ocean Race (www.letsdoitgalway.com). Una regata internazionale di grande rilevanza agonistica che approderà a Galway, nel giugno prossimo (23 maggio – 6 giugno 2009). Un evento molto atteso, che il Dipartimento delle Arti, Sport e Turismo del Governo Irlandese supporterà con un finanziamento di 8 milioni di Euro, utili a valorizzare le attrattive turistiche di marine e realtà dell’Ovest dell’Isola. Velieri che hanno fatto la storia della navigazione del XX secolo sono invece attesi a Belfast, dove in agosto, dal 13 al 16, approderà la Tall Ship Race. In programma anche il 250° anniversario della Guinness, mito ed emblema d’Irlanda (iniziative in via di definizione).

Tra i prodotti in costante miglioramento, centri wellness e Spa. Un segmento che sta sempre più guadagnando credibilità a livello internazionale e che fa dell’Irlanda una delle più autorevoli destinazioni wellness d’Europa. Accoglienza calorosa, atmosfere avvolgenti, grande simpatia, paesaggi da togliere il fiato e lussuosi resort suddivisi fra Destination Spa (centro benessere dedicato), Resort Spa, Hotel Spa e Specialised Retreats (beauty farm specializzato).