La Repubblica Dominicana è sempre più meta privilegiata, non soltanto come destinazione per le vacanze ma anche per gli spunti che questo splendido Paese sa dare a livello cinematografico: sono sempre più numerose, infatti, le pellicole girate utilizzando come location alcuni scenari mozzafiato naturalmente presenti sull’isola.

La Repubblica Dominicana e le sue straordinarie bellezze naturali sono scelte sempre più frequentemente come location per riprese cinematografiche. I generi sono trasversali: dal drammatico alla fantascienza, dalla commedia al film storico, passando per i film d’azione, il minimo comune denominatore, è la cornice di questo splendido Paese, con la sua storia e la sua gente. La capitale dominicana Santo Domingo è stata scelta da Vin Diesel per girare il quarto episodio della serie Fast and Furious, che uscirà nelle sale a giugno 2009. Per l’occasione è tornato alla ribalta il cast del 2001, con rocambolesche gare automobilistiche che sono al centro del soggetto cinematografico, in un crescendo di adrenalina, tensione e spettacolari effetti speciali per le strade delle capitale. La saga di Fast and Furious, iniziata nel 2001, vede il poliziotto in incognito Brian (Walker) infiltrarsi in una banda capeggiata da Dominic Toretto (Diesel) per scoprire il responsabile di una serie di furti di camion di cui Diesel è il principale sospettato. Entrare a far parte della banda e conquistarsi la fiducia del capo saranno azioni che renderanno il poliziotto sempre più legato all’ambiente, fino al punto da fargli ostacolare la sua stessa missione: un atto che l’essere radiato dalla polizia. Fast and Furious prosegue con “2 Fast 2 Furious” (2003) e “The Fast and the Furious: Tokyo Drift” (2006). Questo quarto episodio della saga sarà diretto dal regista cinese Justin Lin, che ha realizzato anche l’episodio precedente e si unirà alla folta schiera di produzioni hollywoodiane che hanno scelto come location Santo Domingo e le regioni dell’interno, regalando una patina glamour alla terra del merengue: “Miami Vice” (2006) di Michael Mann e “The Good Shepherd” (2007) di Robert de Niro che ha scelto la capitale dominicana per ambientarvi alcune scene del suo film. Tra i luoghi che l’attore newyorkese ha scelto per girare parte delle scene del suo film figura la parte coloniale della capitale Santo Domingo, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Protagonisti d’eccezione: Angelina Jolie e Matt Damon. Ma ci sono anche altri esempi molto noti, ad esempio: “Lost City” (2005) di Andy Garcia, che pur essendo stato girato in Repubblica Dominicana, racconta invece della capitale cubana alla fine degli anni ’50 dove storia e gli equilibri di una famiglia ricca, unita e tradizionale iniziano ad incrinarsi proprio a causa dei mutamenti politici che si avvicinano.

Altro esempio è La fiesta del chivo dove la bellissima Isabella Rossellini è protagonista femminile. La fiesta del chivo, tratto dal romanzo omonimo dello scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, racconta la storia Urania Cabral, che dopo 30 anni negli Stati Uniti ritorna a Santo Domingo e inizia un doloroso viaggio nella memoria, ricordando l’epoca di Rafael Trujillo, dittatore che rimase al potere in Repubblica Dominicana dal 1930 al 1961. Lo scorso anno, inoltre, la zona di La Romana è stata teatro delle riprese di una produzione tutta italiana: qui, tra la splendida location di Casa de Campo e la nave da crociera Costa Serena, è stato girata la commedia “Natale in crociera” diretto da Neri Parenti e prodotto dalla Filmauro di Luigi De Laurentiis. Nel cast, oltre a Christian de Sica, la star di Natale più amata dal pubblico italiano, anche Michelle Hunziker, Aida Yespica, Fabio De Luigi e Alessandro Siani. Altri grandi film girati tra le foreste vergini dominicane sono stati “Apocalypse Now” (celeberrima la scena degli elicotteri che sorvolano in realtà non il Vietnam ma il rio Chavón), il “King Kong” con Jessica Lange e “Jurassic Park“.