Nelle belle capitali baltiche per assaporare l’atmosfera nataliziaairBaltic, la principale compagnia aerea dei paesi Baltici, mantiene le tariffe più basse anche nel periodo natalizio: voli dall’Italia verso le repubbliche baltiche a partire da Euro 68,00.

Un’occasione per scoprire città ricche di storia, cultura, tradizioni ed immergersi in un’atmosfera natalizia unica:

Riga, capitale della Lettonia: Riga, soprannominata la Parigi del nord, è uno dei principali centri economici, politici e culturali dell’intera regione baltica. Il centro storico di Riga nel 1997 è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità, poiché pur mantenendo intatto il tessuto urbano medievale e delle epoche successive, vanta una qualità e quantità di edifici Art Nouveau che non ha paragoni al mondo. Durante le festività natalizie la città offre un intenso programma artistico e culturale ricco di antiche tradizioni. La città di Riga è stata la sede del primo albero di Natale della storia, addobbato nella piazza principale nel 1510 e la ricorrenza viene celebrata il 30 novembre, con l’accensione del grande albero in Dome Square. A partire dal 28 novembre la città è teatro di mercatini di Natale, eventi e concerti dedicati al periodo dell’avvento, tra i quali spiccano il Festival European Christmas e il tradizionale concerto di Capodanno.

Vilnius, capitale della Lituania: Vilnius seduce i visitatori con la sua città vecchia in stile barocco, con le sue chiese e i campanili che hanno permesso al centro storico nel 1994 di entrare a far parte dei patrimoni dell’umanità protetti dall’UNESCO. Durante il periodo natalizio l’intera città è costellata da luccicanti luminarie molto suggestive, che illuminano i numerosi mercatini di Natale del centro e che accompagnano i concerti di musica classica, solitamente tenuti all’interno delle chiese. Da segnalare il 22 dicembre, il giorno più corto dell’anno e teatro del “Blukas fest”. Secondo la tradizione nel giorno del solstizio d’inverno il Blukas (ceppo di Natale) è trascinato attraverso i cortili. Il Blukas è la rappresentazione simbolica del passato e delle aspettative disilluse. Secondo la tradizione, una volta bruciato, tutti i guai dell’anno passato scompaiono. Dal 25 dicembre al 7 gennaio la Torre della Televisione, l’edificio più alto di Vilnius con i suoi 326.5 metri, si trasforma in albero di Natale con 6.000 lampadine e 5.000 luci intermittenti che si accendono tutti i giorni alle ore 16.00. La notte di capodanno spettacolari fuochi d’artificio vengono lanciati dalla piazza principale di Vilnius e l’otto gennaio le festività si chiudono con la cerimonia de “Addio albero di Natale”. Ogni anno grandi e piccini si radunano nel cortile della  Teacher’s House dove gettano in un grande falò gli alberi di Natale.

Tallinn, capitale dell’Estonia:Tallinn affascina grazie ad uno dei centri storici medievali meglio conservati, con una struttura risalente ai secoli dall’XI al XV che è rimasta pressoché inalterata. La città vecchia comprende molte costruzioni di epoca medievale che hanno conservato il loro aspetto originale e dal 1997 è entrata a far parte della lista UNESCO dei patrimoni dell’umanità. La città, inoltre, si affaccia sul golfo di Finlandia ed è dominata da una collina, offrendo scorci molto suggestivi. Il posto migliore per respirare lo spirito natalizio è il mercato di Natale in Town Hall Square. Oltre a proporre manufatti di artigianato locale è il luogo adatto per gustare tazze di vino caldo speziato e seguire concerti che si susseguono per tutto il periodo anche in altre parti della città, soprattutto le chiese più importanti come quella di St. John.Tradizionalmente però, l’evento più glamour è il ballo di inizio anno dell’ Estonian National Opera. La notte di capodanno propone anche spettacoli pirotecnici esplosi dalla collina Harju nei pressi della città vecchia e visibili da Freedom Square. airBaltic opera voli diretti da Milano e Roma per Riga, la capitale della Lettonia e Vilnius, la capitale della Lituania mentre da Venezia vola a Riga. Per Tallinn sono previsti numerosi e frequenti collegamenti interni. Per ulteriori informazioni: www.airbaltic.com