Dall’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese in Italia arrivano gli ultimi aggiornamenti sull’attuale situazione in Thailandia a seguito delle manifestazioni e della situazione politica del Paese.

I manifestanti del PAD (The People’s Alliance for Democracy) hanno sospeso le proteste anti-governative interrompendo l’occupazione di entrambi gli aeroporti di Bangkok, il Suvarnabhumi International Airport e il Don Mueang Airport.

L’Autorità Aeroportuale Thailandese (AOT) ha annunciato la ripresa dei voli cargo dal Suvarnabhumi a partire dalle ore 21.00 del 2 dicembre 2008.

Si prevede che le attività commerciali del Suvarnabhumi International Airport riprendano il 5 dicembre 2008. Le autorità aeroportuali stanno lavorando per ripristinare prima possibile il regolare svolgimento di tutte le operazioni e i servizi dello scalo, verificando lo stato di funzionalità dell’aeroporto in conformità agli standard internazionali e alle linee guida stabilite dall’International Civil Aviation Organization (ICAO), agenzia delle Nazioni Unite. Si stima che i tempi per le operazioni di controllo saranno compresi tra uno o due settimane, e le autorità aeroportuali contano di ottenere la certificazione e la piena operatività del Suvarnabhumi per il 15 dicembre 2008.

Gli addetti al settore stanno lavorando 24 ore su 24 per assistere tutti i turisti e i viaggiatori in attesa di rientrare a destinazione.

La compagnia di bandiera Thai Airways continua a mantenere voli speciali per supportare i passeggeri coinvolti: il 3 dicembre il vettore opererà 30 voli straordinari inbound e outbound per i passeggeri in possesso di prenotazione confermata. Per questi ultimi, la cui partenza è prevista da U-Tapao, la compagnia richiede che il check-in venga effettuato almeno 7 ore prima la partenza del volo presso BITEC – Bangkok International trade and Exhibition Centre in Bang-Na. Thai Airways provvederà al trasporto dei passeggeri da BITEC all’aeroporto di U-Tapao.

Il primo volo Bangkok Airways, proveniente da Samui, atterrerà al Bangkok Suvarnabhumi Airport alle ore 16:20. Il volo, operato con Airbus 319, sarà così schedulato: PG 148 : Samui – Bangkok : 15.15 – 16.20; PG 171 : Bangkok – Samui : 17.00 – 18.05.

I passeggeri con partenza da Samui dovranno effettuare il check-in alle ore 15:00 presso il Bangkok Airways’ Head Office (99 Vibhavadirangsit road), da dove verrà organizzato il trasferimento per tutti. Per prenotazioni, contattare i numeri 1771 o 02 265 8777.

Gli uffici italiani dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese a Roma possono essere contattati telefonicamente per ulteriori informazioni al numero 06/42014422 o via mail all’indirizzo [email protected] oppure [email protected].