L’87% dei voli a corto raggio è partito in orario nel mese di novembre.  Il numero dei bagagli consegnati in ritardo si è ridotto da 38 a 12 su 1.000 passeggeri.

British Airways ha registrato, a livello globale, la sua migliore performance in termini di puntualità negli ultimi sette anni, grazie al progressivo miglioramento del servizio alla clientela offerto dal Terminal 5 dell’aeroporto di Londra Heathrow, la nuova ed esclusiva dimora della compagnia aerea.

Secondo gli ultimi dati relativi al mese di novembre, circa l’87% dei voli British Airways a corto raggio ha infatti rispettato l’orario di partenza prefissato.

Inoltre, la compagnia aerea britannica ha registrato livelli record in termini di performance operativa presso l’aeroporto di Londra Gatwick, con il 94% di tutti i suoi voli decollati in orario nel periodo considerato.

I livelli di puntualità hanno registrato un costante e progressivo miglioramento durante la stagione estiva e autunnale, grazie alla piena operatività del nuovo Terminal 5.

La puntualità è migliorata costantemente nel corso degli ultimi sei mesi, con un incremento del 12% nel mese di novembre rispetto allo scorso mese di giugno.

Novembre è stato il primo mese di piena capacità operativa del Terminal 5, che ha accolto dalla sua apertura più di 13 milioni di passeggeri su oltre 95.000 voli.

Concentrando in un unico terminal oltre il 90% dei suoi voli su Londra Heathrow, British Airways è stata in grado di migliorare la sua performance anche in termini di consegna dei bagagli. Su 1.000 passeggeri il numero dei bagagli consegnati in ritardo è stato ridotto dai 38 dell’estate 2007 ai 12 del mese di novembre. La maggioranza dei bagagli consegnati in ritardo continua ad essere composta da quei bagagli in transito che non sono consegnati in tempo per rispettare le coincidenze da vettori diversi che operano presso gli altri terminal di Londra Heathrow.

A commento degli ottimi risultati raggiunti, Andy Lord, Operations Director di British Airways, ha affermato: “La nostra performance in termini di puntualità e consegna dei bagagli sta migliorando di mese in mese e i nostri clienti stanno notando la differenza. Il Terminal 5, a otto mesi dalla sua apertura, sta registrando buoni risultati, in anticipo rispetto alle aspettative e in tempi significativamente ridotti rispetto agli altri principali aeroporti e terminal di recente sviluppo. Questi miglioramenti si sono verificati nonostante una situazione infrastrutturale critica presso l’aeroporto di Londra Heathrow (capacità/piste), che rappresenta per noi la principale causa dei ritardi. La risposta dei nostri clienti a questi miglioramenti è molto positiva. Secondo i dati riportati nell’ultimo sondaggio, nel mese di novembre si è raggiunto il livello più alto di gradimento dall’inaugurazione del Terminal 5.”

 Note: Tutte le compagnie aeree misurano la propria performance in termini di puntualità secondo uno standard del settore che prevede la partenza del volo entro i 15 minuti dall’orario fissato.