“L’Etruria si presenta in Europa”. E’ questo il titolo della manifestazione che si svolgerà oggi presso la sede di Bruxelles del Parlamento Europeo. L’iniziativa è promossa e organizzata dal Sindaco di Tolfa e deputato europeo Alessandro Battilocchio (Ps-Pse), con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, di A.p.t. Roma e ATL Lazio. I rappresentanti istituzionali, professionali, culturali di nove comuni dell’Etruria MeridionaleAllumiere, Anguillara Sabazia, Bracciano, Canale Monterano, Cerveteri, Civitavecchia, Ladispoli, Manziana, Santa Marinella, Tolfa si ritroveranno insieme nell’espace “Menuhin” dell’Europarlamento per esporre prodotti artigianali, specialità alimentari e offrire un saggio della propria ricchezza culturale, attraverso mostre fotografiche, proiezioni video, esibizioni musicali.

All’iniziativa parteciperanno il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, l’Assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini e il Presidente del Parlamento Europeo Poettering, che porterà il suo saluto.

“Lo spazio materiale nel quale si troveranno riunite tutte le comunità dell’Etruria Meridionale – dichiara Battilocchio – vuole essere una metafora dello spazio geografico di questa straordinaria regione e al tempo stesso un modo per esprimere l’identità di un’area ricchissima di risorse paesaggistiche, naturali, culturali, in una visione armonica che sappia offrire all’Europa l’immagine di un territorio sul quale investire e scommettere. Da questa manifestazione infatti – ha aggiunto l’europarlamentare – potranno nascere progetti di collaborazione tra i comuni, progetti di sviluppo capaci di valorizzare le vocazioni dell’Etruria, creando nuove opportunità di lavoro”.

La giornata si aprirà alle 17.30 con il workshop di presentazione del territorio “Progetti in corso e obiettivi futuri” (sala conferenze A3G2).

“Sarà un momento estremamente importante – conclude l’europarlamentare – di conoscenza e di reciproco scambio, nella pienezza dello spirito europeo”.

L’Etruria – sottolinea l’assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Manciniè da tempo al centro delle attività di promozione portate avanti dalla Regione Lazio sia in Italia che all’estero. L’offerta turistica di questi territori è una risorsa fondamentale dl Lazio, con prospettive per un ulteriore sviluppo che intendiamo incentivare. È proprio con questo obiettivo – prosegue l’assessore Mancini – che abbiamo portato avanti iniziative come il workshop rivolto ai tour operator internazionali per promuovere i laghi del Lazio, a cominciare da quello di Bolsena, e abbiamo voluto promuovere le tradizioni di centri storici, le terme, gli itinerari, ma anche grandi eventi, come la grande mostra dedicata agli Etruschi al Palaexpo, incentrati sull’enorme patrimonio storico e artistico della Tuscia. Una terra da far conoscere sempre di più, anche in Europa”.