L’Hotel Cipriani, uno dei più famosi alberghi di Venezia del gruppo Orient-Express Hotels Ltd (NYSE:OEH, www.orient-express.com), ha vinto la causa, presentata al giudice Justice Arnold della Corte Suprema di Londra, contro gli operatori del ristorante Cipriani London per violazione dell’uso del marchio “Cipriani” associato ai servizi ristorativi.  

L’Hotel Cipriani è il titolare del Community Trade Mark 115824, depositato nell’aprile del 1996, per l’utilizzo del nome “Cipriani” associato a hotel e ristoranti. Attraverso una causa lunga e approfondita, la Corte ha stabilito che Cipriani (Grosvenor Street) Ltd, Cipriani International SA of Luxembourg, le società controllate della famiglia Cipriani, inclusi Arrigo e Giuseppe Cipriani, e Giuseppe Cipriani stesso, sono colpevoli di aver utilizzato il Community Trade Mark dell’Hotel Cipriani registrato nelle leggi comunitarie e inglesi. Il giudice ha inoltre sentenziato che l’uso del nome “Cipriani” da parte degli imputati “non era conforme alle consuetudini di lealtà in campo industriale e commerciale” e che i marchi di hotel comunitari e inglesi hanno validità.

Come conseguenza di questo giudizio, l’Hotel Cipriani ha il diritto di attivare un’ingiunzione impedendo all’imputato di continuare a utilizzare il nome “Cipriani” e “Cipriani London” nei suoi affari. Oltre a vietare l’uso di questi nomi, l’Hotel Cipriani richiederà all’imputato il risarcimento dei danni e dei costi subiti.

 

Commentando la sentenza, Paul White, Presidente e Chief Executive Officer di Orient-Express Hotels, afferma: “Siamo soddisfatti di questa sentenza positiva. Il nostro gruppo ha lavorato sodo durante tutti questi anni per costruire a livello mondiale la reputazione dell’Hotel Cipriani, sostenuti dai tanti premi vinti dall’hotel e dai suoi ristoranti ogni anno. Siamo titolari e protettori di questo nome tanto celebre in Europa ed è stato molto importante per noi arrivare a questo verdetto. “Cipriani” è un brand di gran valore che il nostro gruppo possiede ed è nostra intenzione preservare tale valore ricorrendo anche ad altre azioni legali laddove ci fosse un sopruso del nome”.

 

 

L’Hotel Cipriani è stato costruito nel 1958 da Lord Iveagh della famiglia Guinness, in collaborazione con Giuseppe Cipriani, ristoratore e proprietario del famoso Harry’s Bar di Venezia. Nel 1967 Giuseppe Cipriani ha venduto tutti i suoi interessi alla società che possiede l’Hotel Cipriani (Hotel Cipriani SRL) concordando al gruppo e all’Hotel Villa Cipriani (che a quel tempo era di proprietà della famiglia Guinness) l’esclusivo utilizzo del nome “Cipriani”. Un’eccezione venne fatta per la proprietà situata sull’Isola di Torcello che divenne poi Locanda Cipriani.

 

Nel 1976, la società Hotel Cipriani SRL fu acquisita da una delle aziende del gruppo Sea Containers, che venne poi chiamata Orient-Express Hotels. Prima del 1976, l’Hotel Cipriani subì un lungo periodo di declino, ma dopo quella data l’hotel poté beneficiare di massici investimenti da parte dei proprietari che ampliarono l’hotel, crearono due nuovi ristoranti, sale per conferenze e banchetti, dando inoltre nuova vita ai giardini.

 

A lungo prima del 1996, quando la Hotel Cipriani SRL richiese ufficialmente di depositare il marchio, l’Hotel Cipriani era riconosciuto come uno dei migliori hotel del mondo, vincitore di numerosi premi e albergo preferito da celebrità, teste coronate di tutta Europa e da importanti personaggi della politica. I ristoranti dell’Hotel Cipriani sono sempre stati una parte fondamentale per l’hotel che hanno contribuito ad accrescere la sua reputazione e l’apprezzamento grazie ai prestigiosi riconoscimenti e alla qualità della gastronomia, del servizio e dell’ambiente.

 

Il team legale che ha agito in nome della compagnia è composto da Solicitors Walker Morris, Ian Purvis e Benet Brandreth del Consiglio e del dipartimento legale del gruppo.

 

Orient-Express Hotels (www.orient-express.com) fornisce esperienze di viaggio all’insegna del lusso dal 1976 con l’acquisizione dell’Hotel Cipriani di Venezia e la successiva re-introduzione del leggendario Venice Simplon-Orient-Express, il treno re dei treni che collega settimanalmente Londra, Parigi, Venezia e altre destinazioni. Oggi il gruppo possiede o ha investimenti in 51 proprietà di cui 41 hotel esclusivi acclamati per lo stile unico e individuale: dal Mount Nelson di Città del Capo al Copacabana Palace di Rio de Janeiro, dal Grand Hotel Europe di San Pietroburgo al Maroma Resort & Spa nella Riviera Maya. Due sono invece i ristoranti, tra cui il “21” di New York, due crociere e sei treni. Orient-Express è orgoglioso di offrire ai suoi ospiti un’accoglienza di lusso e un servizio di eccellenza nei più bei luoghi del mondo.