Immaginate un gigantesco albero di natale sotto i consueti 25-30 gradi dell’estate sud-australiana. Immaginate luci e addobbi lungo le assolate strade di Melbourne e aspettate Babbo Natale godendo delle spiagge di St. Kilda con il rumore delle onde oceaniche che accarezza i timpani. A testa in giù celebrando il Natale a Melbourne: eventi e iniziative della capitale del Victoria. Il Natale diverso, il Capodanno originale ricercatelo a Melbourne quest’anno: solo per il fatto di ritrovarsi in una città classicamente addobbata con alberi di Natale, presepi, luci ed enormi pacchi regalo ovunque, mentre il sole scalda nel suo splendore estivo, vi farà sentire sul serio ‘dall’altra parte del mondo’ .

LE CELEBRAZIONI E I FESTEGGIAMENTI

Le celebrazioni natalizie, a Melbourne, iniziano già a novembre in più punti della città: ufficialmente i festeggiamenti vengono inaugurati il 7 di novembre con una grande parata nel centro commerciale di Bourke Street, dove sfilano i personaggi del film animazione Madagascar e, naturalmente, Babbo Natale accompagnato da musici e danzatori e personalità locali. Per il grande albero di Natale, ci sarà da attendere il 14 di novembre: la City Square si prepara al simbolo della festa per eccellenza, che verrà ‘acceso’ per la prima volta dando vita ad uno spettacolo di luci molto suggestivo. Sempre a City Square la rappresentazione della scena della Natività, invita i più piccoli a usare matite e colori per disegnare il loro personale presepe.

 

DA FEDERATION SQUARE IL NATALE SI FA MULTIMEDIALE

Le animazioni non potevano escludere la centralissima Federation Square, simbolo della Melbourne moderna e artistica, centro culturale ma anche di ritrovo giovanile della città: dal 1° di dicembre fino al 24, la piazza si trasformerà in un enorme calendario d’Avvento, con spettacoli multimediali previsti a partire dalle 9 di sera. Stessa propensione alla multimedialità, ma accompagnata da acrobati, danzatori e marionette, la troverete presso l’Atrium del lussuoso e kitch Crown Entertainment Complex dal 1° di dicembre fino al 5 di gennaio: scordatevi la sobrietà e i buoni sentimenti spesso utilizzati come richiamo in risposta al consumismo della Festa, almeno nella cultura europea… qui al Crown tutto è sfarzo ai fini della spettacolarità e rimarrete anche voi a bocca aperta.

Non possiamo tralasciare Christmas Carols, come ogni anno al centro degli eventi natalizi dei paesi anglofoni: anche qui down under la rappresentazione vedrà famosi attori cimentarsi con diversi personaggi  (www.carolsbycandlelight.com.au) e distribuire doni.

CAPODANNO E OLTRE

Da Natale a Capodanno per celebrare l’ultima notte del 2008 tra eventi e attrazioni presso gli Alexandra Gardens, Birrarung Marr, Federation Square e Docklands, tutto rigorosamente all’aperto con i tradizionali fuochi d’artificio e musica dal vivo.

La festa continua con il Summer Fun in The City: dal 2 gennaio al 24 febbraio eventi aperti al pubblico, notti sotto le stelle magari con il cestino da pic-nic appresso tra i Fitzroy Gardens, Royal Park, Alex Gardens e in particolare i Docklands, dove le giornate saranno animate da attività sportive, gare di vela e sculture di sabbia (www.thatsmelbourne.com.au). Anche i mercati con la bella stagione si animano di nuova vita: Melbourne’s Night Market consiste in un mercoledì  di cibo etnico accompagnato da vini del Victoria e musica etnica dal vivo presso il Queen Victoria Market dal 26 novembre al 25 febbraio, dalle ore 17.30 alle 22 (www.qvm.com.au).