Si è concluso con le tappe di Ancona e Pescara il primo ciclo di seminari “Fare utili in agenzia. L’analisi del conto economico. Margini e costi sotto il riflettore. Il supporto della tecnologia”, organizzati da Confindustria Assotravel e Royal Caribbean, in collaborazione con L’Agenzia di Viaggi” che ha riscosso un grande successo presso tutti i partecipanti.  L’apprezzamento è stato dimostrato già dal volume delle iscrizioni (oltre 130 per le quattro date), ma soprattutto per l’interesse, il coinvolgimento e l’apprezzamento nei confronti dei contenuti del seminario. L’obiettivo infatti era quello di riuscire ad esaminare, nel corso di un pomeriggio, gli aspetti economici che determinano la redditività di un’agenzia di viaggi coniugandoli a strumenti di marketing innovativo ed all’assicurazione della soddisfazione del cliente. 

I corsi sono stati tenuti dal Prof. Ferdinando Dandini De Sylva, Docente di Sistemi di Distribuzione del Turismo, Francesco Granese, Direttore Confindustria Assotravel e da Roberto Pirrera, Marketing Manager Royal Caribbean. Si è cercato di dimostrare con esempi concreti come a volte sia davvero semplice aumentare la redditività del proprio business e in particolare come agire sui ricavi sia più efficace che attivare le leve sulla riduzione dei costi. 

Le sessioni, molto vivaci ed interattive, hanno stimolato interessanti dibattiti. C’è chi ha tratto nuovi spunti per aumentare la produttività del proprio lavoro, ma anche chi ha avuto conferme relativamente alla correttezza dell’impostazione della propria attività e della propria strategia. 

“Una volta analizzati i risultati dei questionari qualitativi che abbiamo richiesto di compilare agli agenti partecipanti, prenderemo la decisione se riproporre i corsi anche nel 2009 – ha dichiarato Lina Mazzucco, General Manager Royal Caribbean Italia -. Se saranno confermate le positive impressioni ricevute a caldo, sicuramente i seminari saranno realizzati anche in altre regioni, tra l’altro già individuate grazie alle molte richieste già pervenute dalle agenzie di viaggio”. 

“Confindustria Assotravel è da sempre molto attiva nel campo della formazione poiché il capitale umano è il vero patrimonio dell’agenzia di viaggio. Formare datori di lavoro e dipendenti per essere più competitivi e – quindi- rispondenti alle esigenze dei consumatori è ormai una nostra mission. Sono estremamente lieto – commenta il Presidente Andrea Giannetti – che questa iniziativa sia stata tanto apprezzata per i suoi contenuti e la sua utilità pratica. Ma non dobbiamo dimenticare di evidenziare che è un caso unico in cui uno sponsor non pensa unicamente a parlare del proprio prodotto, ma interviene per aiutare a migliorare la rete distributiva su cui punta per il successo dei propri prodotti. Penso proprio che abbiamo creato un case history, che verrà subito copiato e questo è positivo”