hotel disegno Dopo tempo arriva qualche dato positivo. I dati dell’Osservatorio Maggio 2013 confermano un buon andamento per le Catene Alberghiere di Confindustria.

Favorito da una discreta condizione metereologica il ponte del 1° maggio, quest’anno ricaduto a metà settimana, ha sicuramente favorito risultati soddisfacenti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il dato medio elaborato da STR Global sul campione delle Compagnie Alberghiere evidenzia infatti un TOC di 70,9  con un incremento del 3,8% rispetto a maggio 2012.

 Torino e Verona si aggiudicano la maglia nera registrando una variazione del Tasso di Occupazione di -8,2% seguite dalla piazza bergamasca con un -2,0%. Da segnalare la flessione delle strutture di lusso che evidenziano un -1,8% rispetto all’anno passato. La media delle Compagnie Alberghiere è in crescita con il RevPar che si attesta a 93,19 (+8,0%).

Unica eccezione la fascia dei 3 stelle che con un ennesimo valore negativo (-0,9%) conferma le sofferenze avviatesi sin dall’inizio dell’anno .