Crescono di quasi il 150% rispetto al 2007 gli italiani che hanno visitato la splendida Petra. Grazie ad un questionario, sottoposto a quanti si sono recati in visita a Petra durante lo scorso settembre, Jordan Tourism Board sottolinea l’incremento (decisamente positivo!) del + 145.9% dei visitatori italiani rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nell’ambito di un trend comunque estremamente in crescita che conferma un aumento generale del 37.6% dei visitatori.

La Giordania si conferma quindi destinazione amata dal turismo italiano che, con circa 4.000 presenze, rilevate nel corso della raccolta dati, copre il 9.2% delle 48.731 presenze totali a PETRA, collocandosi al quarto posto (dopo Spagna, Russia e Stati Uniti) nella classifica delle nazionalità dei turisti non Giordani che hanno fatto sosta nella splendida capitale nabatea.

Sono davvero interessanti i dati della ricerca, che riportano quanto questa meta turistica sia privilegiata soprattutto da visitatori compresi nelle due fasce di età 25-34 (24,2%) e 55-64 anni (23,7%). Per ambedue i range sono le donne quelle che hanno avuto l’incontrastata predominanza aggiudicandosi il 55.8% delle presenze totali, e addirittura oltre i due terzi per quanto riguarda le presenze italiane.

Con una percentuale praticamente identica al 2007, si evince inoltre, che più dell’80% di chi ha compilato il questionario, non era mai stato in Giordania prima di allora.

Segnale positivo anche per i tour operator considerato che è ben l’86% il numero di chi ha deciso di entrare a Petra con un viaggio prepagato, percentuale che è salita ben del 7,1% rispetto l’anno scorso.

La ricerca infine illustra che nei primi 9 mesi del 2008 sia arrivato un totale di 545.500 turisti a Petra (che da due anni è stata inserita nell’elenco delle Sette Meraviglie del Mondo), con un incremento del 157% rispetto lo stesso periodo del 2007, con un principale e significativo aumento di turisti americani ed europei