A partire dal 31 dicembre 2008, KLM Royal Dutch Airlines acquisirà il controllo di Martinair. KLM ed il Gruppo A.P. Moller – Maersk hanno raggiunto un’accordo per il trasferimento del 50% delle azioni Martinair dal Gruppo A.P. Moller – Maersk a KLM. Il trasferimento ha ottenuto oggi il via libera della Commisione Europea. La compagnia di bandiera olandese detiene già da diversi anni il 50% delle azioni Martinair. Con questa acquisizione KLM intende rafforzare la sua posizione strategica ed aumentare i collegamenti e i servizi per i propri clienti.

Peter Hartman, Presidente e CEO KLM, ha dichiarato: “L’industria aeronautica nel suo complesso sta vivendo un periodo di turbolenze, e Martinair in particolar modo. Con l’odierna approvazione della Commissione Europea, economie di scala e sinergie sono ora possibili. Verrà sviluppato a breve un piano per il futuro di Martinair all’interno del Gruppo.”

Paul Gregorowitsch, Presidente e CEO Martinair, ha dichiarato: “Con i suoi 50 anni di esperienza nel settore passeggeri e cargo, Martinair puo’ giocare un eccellente ruolo complementare all’interno del prodotto globale del Gruppo KLM. Per Martinair ed i suoi 2000 dipendenti, questa è una notizia incoraggiante dopo un lungo periodo di incertezza. Le attività di ristrutturazione di Martinair possono continuare ora all’interno di questa brillante prospettiva.”