Nella prima e più grande riserva di Sviluppo Sostenibile realizzata in Brasile, Tour 2000 organizza viaggi in un luogo dove si è riusciti a far convivere viaggiatori curiosi,  la difesa sapiente della natura e la vita di piccole comunità locali. Andrea Semplici, scrittore, giornalista e grande viaggiatore ha preso parte ad una spedizione nella Riserva di Mamirauà, in Amazzonia, organizzato da Tour 2000 Go Sudamerica  con il supporto di Ambiental Expedition, operatore brasiliano che sin dagli anni ’80 è riconosciuto quale realtà più autorevole e professionale per l’esplorazione delle zone più remote dell’Amazzonia. Semplici ha così definito questi luoghi  “una terra perfetta: dove è la natura a dettare i ritmi, dove sei mesi si vive sulla terraferma e gli altri sei sulle palafitte, in questo luogo dove il verde della foresta, e le sue irriproducibili sfumature, dominano su tutto, il turismo si è avvicinato lentamente ed in punta di piedi… Per pochi fortunati, ma anche motivati viaggiatori, Mamirauà è il luogo perfetto per chi, per alcuni giorni, vuole vivere la diversità di un’altra vita. Qui è davvero possibile fare turismo ecologico. Un viaggio a Mamirauà è un dono“.

Mamirauà è la più grande riserva creata a protezione di una foresta pluviale, giusto nel cuore dell’Amazzonia; protetta con sapienza, quest’area accoglie come una preziosa ricchezza, quei turisti che sanno avvicinarsi con cura e pazienza a questo inestimabile patrimonio.

Un modello da imitare nello sviluppo di progetti di ecoturismo, questa riserva ha ricevuto riconoscimenti in tutto l mondo per la serietà ed il rispetto dimostrati in questi anni.

 

Nella già ampia programmazione dedicata al Brasile, Tour 2000 Go Sudamerica, promuove percorsi per un turismo più attento e sensibile alla natura e alla biodiversità.

Partenze individuali con guide locali parlanti italiano o inglese, che vanno a toccare le regioni più inesplorate del paese. Grande attenzione è riservata all’eco-diversità: un turismo non invadente, pensato per chi vuole viaggiare nel rispetto dell’ambiente e in armonia con la natura. E’ questo il modo migliore per vivere il Brasile, polmone verde del pianeta e cuore pulsante della biodiversità.

 

Il viaggio a Mamirauà è un soggiorno base di 6 giorni e 5 notti con partenza da Manaus da dove, dopo una prima giornata di visita ai monumenti risalenti all’epoca in cui la città rappresentava il centro mondiale per il commercio del caucciù, ci si dirige in volo verso il lago di Mamirauà nel cuore della vera Amazzonia.

La riserva di Sviluppo Sostenibile di Mamirauà, alla confluenza dei fiumi Japurà e Solimoes, rimane tuttora la più grande della nazione.

Durante la traversata del lago (due ore circa) per raggiungere il Uakari Lodge, si possono osservare animali selvatici come i delfini rosa, i delfini tucuxi, oltre ad uccelli e scimmie.

Il lodge che si compone di 7 strutture galleggianti realizzate interamente in legno, è punto di partenza per escursioni in canoa o lungo i sentieri circostanti a seconda se il viaggio sarà effettuato nel periodo delle inondazioni (maggio-luglio) o nella stagione secca.

Poiché la comunità si è dimostrata favorevole ad entrare in contatto con i pochi turisti che sopraggiungono nella Riserva, sarà proprio grazie ad un rappresentante locale che i visitatori potranno approfondire la conoscenza dello stile di vita di quest’area, inclusa nella lista delle United Nations Ramsar Convention, che protegge le aree umide più delicate e ricche di biodiversità del pianeta.

Siamo orgogliosi di portare sul mercato un prodotto di questo genere. E’ vero, non è per tutti, ma sicuramente, in questo momento di estrema attenzione ambientale, di sensibilità provata nei confronti di un modo di viaggiare più sostenibile e rispettoso delle genti e dei luoghi raggiungi, Tour2000 Go Sudamerica intende proporsi quale operatore di riferimento per quelle agenzie di viaggio che intendono offrire alla propria clientela strumenti, itinerari, percorsi diversi e alternativi per conoscere e amare il mondo“, sostiene Ludovico Scortichini, amministratore Tour2000 Go Sudamerica.