A partire dal 12 gennaio, i passeggeri British Airways in viaggio verso gli Stati Uniti con il programma “Viaggio Senza Visto” (Visa Waiver) dovranno accertarsi, prima di mettersi in viaggio, di essere in regola con il nuovo sistema introdotto dalla US Customs. Dal 12 gennaio 2009, infatti, British Airways aderirà al sistema obbligatorio ESTA (Electronic System for Travel Authorisation), introdotto dal governo statunitense e rivolto a tutti i passeggeri diretti negli Stati Uniti che rientrano nel programma “Viaggio Senza Visto”.

 La procedura è semplice e gratuita. I passeggeri potranno fornire le informazioni necessarie sul sito https://esta.cbp.dhs.gov oppure attraverso il proprio agente di viaggio per ottenere un’autorizzazione ESTA con una validità pari due anni. Ciò consentirà di recarsi più volte negli Stati Uniti nel periodo considerato senza dover richiedere una nuova autorizzazione ESTA.  

È consigliabile che i passeggeri richiedano l’autorizzazione ESTA con largo anticipo rispetto alla data di partenza, onde evitare un posticipo della stessa.  

Con l’introduzione del nuovo sistema ESTA è stato ulteriormente innalzato il livello di sicurezza, per consentire al Department of Homeland Security di determinare in anticipo rispetto alla data del viaggio se un individuo è idoneo a viaggiare negli Stati Uniti. 

In base a quanto stabilito, tutti i passeggeri dovranno fornire informazioni personali tra cui nome, data di nascita, dettagli del passaporto, nonché informazioni facoltative sul viaggio, quali il numero di volo e l’indirizzo della destinazione negli Stati Uniti. 

Jim Forster, Government and Industry Affairs Manager di British Airways, ha affermato: “Gli Stati Uniti rappresentano per noi il più grande mercato oltreoceano e per questo da tempo ci stiamo impegnando affinché tutti i nostri passeggeri che viaggiano senza visto facciano richiesta della nuova autorizzazione al Department of Homeland Security con largo anticipo rispetto alla loro data di partenza.

La procedura di iscrizione online è veloce, gratuita e semplice e l’autorizzazione ESTA ha una validità pari a due anni. Invieremo comunicazioni ad hoc via e-mail ai nostri passeggeri che ci hanno fornito i propri indirizzi di posta elettronica per ricordare loro di richiedere la nuova autorizzazione“.  

I passeggeri dovranno comunque continuare a compilare il modulo verde I-94W disponibile presso i check-in oppure a bordo dell’aereo. I passeggeri che desiderano ulteriori informazioni sul nuovo Electronic System for Travel Authorisation possono visitare il sito ba.com.

  

Note

  • Il programma ESTA è stato introdotto il 1 Agosto 2008 ed è stato finora facoltativo. Diventerà obbligatorio a partire dal prossimo 12 gennaio 2009.
  • ESTA è obbligatorio solamente per i cittadini dei Paesi che partecipano al Visa Waiver Programme (VWP), Programma “Viaggio senza Visto”.
  • E’ necessario richiedere una nuova autorizzazione di viaggio nei seguenti casi: (1) il passeggero ha emesso un nuovo o un secondo passaporto; (2) il passeggero ha cambiato il proprio nome; (3) il passeggero ha cambiato sesso; (4) il passeggero ha modificato la propria cittadinanza; (5) le risposte affermative/negative inserite precedentemente nel modulo ESTA hanno subito variazioni.
  • I viaggiatori che hanno già in loro possesso un visto valido B1/B2 non devono richiedere un’autorizzazione ESTA.
  • Tutti i viaggiatori provvisti di ESTA devono in ogni caso presentare il modulo I-94W compilato alla Dogana al momento dell’arrivo negli Stati Uniti.