Se volete assaporare il meglio del “Red Center” in pochi giorni, questo itinerario di 5 giorni e 4 notti, a bordo del leggendario treno Ghan, è ciò che fa per voi. Partirete da Adelaide, South Australia, per dirigervi verso Nord; dopo una notte in treno vi sveglierete nel deserto poco prima di arrivare ad Alice Springs. Dalle pitture aborigene allo spettacolare panorama naturale del Kings Canyon, questa regione offre qualcosa per tutti.

Il bellissimo Rim Walk, che si snoda tra la fitta vegetazione nel Watarrka National Park  prima di arrivare all’ Uluru-Kata Tjuta National Park; potreste prendere parte ad un tour pomeridiano a Kata Tjuta, per ammirare gli splendidi giochi di colori, creati dal sole al tramonto  sulle cime dei monti, sorseggiando un bicchiere di champagne.

Un’altra idea potrebbe essere quella di scegliere la cena “Sounds of Silence”, dove sarete accompagnati verso una duna di sabbia isolata ed appartata, mentre il suono di un didjeridu riecheggia nel deserto. Potrete osservare lo spettacolo del tramonto su Uluru e Kata Tjuta assaporando vini, champagne e canapé, prima di iniziare a gustare le delizie regionali servite per cena, in compagnia di un astronomo che vi guiderà in una passeggiata tra le stelle.  

Al mattino, potrete passeggiare su uno dei percorsi più antichi della Terra, attorno ad Uluru. Quando il sole sarà abbastanza alto da colorare Uluru di un rosso vivo, potrete rilassarvi alle pendici del monolite, gustando un’ottima colazione. Le guide locali che vi accompagneranno potranno raccontare le storie dei loro antenati, tra mito e realtà, rendendo questa esperienza ancor più memorabile prima di fare ritorno all’Ayers Rock Resort.

 

Il Northern Territory ed il South Australia possono essere raggiunti dall’Italia con  voli Qantas a partire da 815 euro + tasse (250-400 euro circa). www.qantas.com