Nel 2009 Vilnius, dopo essere diventata la capitale culturale Europea, festeggerà il decimo anniversario della fiera del libro, la più grande nei tre paesi Baltici, considerata uno dei più importanti eventi culturali del paese. La manifestazione sarà lieta di invitare gli amanti della lettura e gli scrittori tradizionalmente a metà inverno: dal 12 al 15 Febbraio. L’evento si terrà nel centro degli eventi in Lituania „Litexpo”.La fiera del libro di Vilnius ha cominciato la sua storia nel 2000 ed a breve è diventata tra le più importanti fiere d’Europa. La fiera del libro di Vilnius è orientata al lettore, i punti piu’ importanti sono: i libri, gli eventi culturali e la comunicazione dello scrittore con il lettore. La fiera e gli eventi durante la fiera, soprattutto con scrittori provenienti dall’estero, attirano migliaia di appassionati di libri dalla Lituania e da altri paesi. Hanno partecipato alla fiera del libro di Vilnius scrittori dalla fama mondiale: Jonas Mekas, Alessandro Baricco, Frederic Beigbeder, Maxence Fermine, Melvin Burgess, Niccolo Ammanitti, Colleen McCullough, Herbjorg Wasmo, Reid Raud, Aleksandra Marinina, Torgrim Eggen, Frank McCourt, John Irwing ed altri. Ogni anno sono presenti alla fiera anche gli scrittori lituani più amati dal pubblico. La fiera del libro 2009 è dedicata agli eventi straordinari di quest’anno: al proggetto di „Vilnius-Capitale Culturale Europea 2009″ ed al millennario del nome della Lituania. Per questo motivo la maggior parte degli eventi saranno a tema con queste date importanti.

 VILNIUS LEGGE LINZ – lo scambio tra le due capitali, lituana e austriaca, della cultura 2009 Centro fieristico della Lituania „Litexpo”. 14 Febbraio 2009.

Una delle piu’ interessanti iniziative che avranno luogo alla fiera del libro di Vilnius è nominata „Vilnius legge Linz”. E’ un ciclo di eventi che si svolgeranno alla fiera del libro di Vilnius analogo ad un ciclo di eventi „Linz legge Vilnius” che si svolgerà a Linz in Austria. Le due nazioni avranno possibilità di conoscersi culturalmente più da vicino, tramite autori contemporanei. La letteratura di Linz verrà trasferita a Vilnius insieme ai suoi scrittori come Eugenie Kain, che conosce bene Vilnius e la sua letteratura. Lo scrittore sarà intervistato dall’interprete Cornelius Hell.