neyda-garcia-ente-turismo-s-domingoLa Repubblica Dominicana si presenta alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo, che quest’anno si terrà dal 19 al 22 febbraio, con alcune novità per quanto riguarda le infrastrutture e la ricettività oltre a presentare a pubblico, stampa e agenti di viaggio gli aspetti meno noti del Paese. La BIT, la Borsa Internazionale del Turismo che quest’anno si terrà dal 19 al 22 febbraio presso il polo fieristico di Fieramilano a Rho, è generalmente un’ottima occasione per tracciare le linee guida per l’anno appena iniziato e per presentare agli operatori le ultime novità per la stagione che va a cominciare. Questo evento, attualmente fra le più importanti manifestazioni fieristiche nazionali dedicate al turismo italiano e alla rassegna della migliore offerta internazionale, costituisce un’importante vetrina e un’occasione unica per mettere in contatto gli espositori, gli operatori e il grande pubblico.

Per la Repubblica Dominicana si tratta di un appuntamento irrinunciabile, inserito all’interno di una strategia di promozione che ha sempre saputo dare buoni risultati nel mercato Italia: nonostante un periodo generalizzato di difficoltà a livello globale, la destinazione sembra non averne risentito e dimostra di avere una buona tenuta a livello europeo (la flessione rispetto allo scorso anno è minima), mentre gli italiani che hanno scelto il Paese come destinazione privilegiata sono stati 133.319 nel periodo gen-dic 2008.

Ne è prova il fatto che il Paese mantiene un trend positivo: il totale degli arrivi per via aerea da gennaio a novembre ha registrato un +17,11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un incremento che è stato generato soprattutto dall’America del Nord e in particolare dal Canada, che registra un aumento complessivo del 8,10%, rivelandosi una delle sorprese per il 2008. In forte crescita sono anche gli arrivi legati al turismo da crociera: 299.052 turisti provenienti da tutte le crociere internazionali che fanno tappa in Repubblica Dominicana con i principali operatori, tra cui le italiane Costa Crociere e MSC.

La presenza in BIT arriva allora in un momento strategico: questa attività di promozione agli operatori, agli agenti e al grande pubblico è l’ideale per definire le migliori modalità di intervento sul mercato Italia, oltre a far conoscere le novità sulla destinazione e a presentare anche gli aspetti meno noti del Paese. La destinazione, che sta proseguendo nell’operazione di innalzare il livello dell’offerta turistica, punta ad allargare la base delle opportunità per intercettare anche quei target di nicchia (appassionati di golf, di turismo culturale o a contatto con la natura) che non si aspettano di trovare in Repubblica Dominicana la destinazione ideale.

Allo stand sarà poi possibile incontrare, come ospiti dell’Ente del Turismo, alcune importanti realtà rispettivamente nel settore ricettivo, di incoming e immobiliare:  EdeNH, Colonial Tours & Travel e Spencut S.A., pronti a incontrare gli operatori per illustrare nuove opportunità di business. In particolare, EdeNH, brand di lusso della catena alberghiera NH, farà conoscere al pubblico e agli operatori le due recenti aperture in Repubblica Dominicana: l’EdeNH Real Arena di Punta Cana e l’EdeNH Vip di Bávaro; Colonial Tours presenterà le novità di quest’anno per quanto riguarda l’incoming; la società immobiliare Spencut S.A. sarà presente per dare informazioni utili al mercato italiano, in un momento in cui il settore immobiliare dominicano sta dando frutti sempre più interessanti.

La partecipazione alla BIT quest’anno sarà ancor più l’occasione per definire le strategie per il 2009 e concordare con gli operatori il modo migliore per promuovere il Paese in un momento così instabile per il mercato italiano”  ha dichiarato Neyda Garcia, direttrice dell’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana “La nostra presenza sarà inoltre l’occasione per far conoscere tanto agli operatori del settore quanto al grande pubblico e alla stampa, alcuni aspetti poco noti del Paese che però sono uno spunto eccellente per un viaggio. Siamo un Paese simbolo del meltin’ pot, che raccoglie differenti culture e tradizioni, ma questa grande varietà ce la portiamo dentro anche a livello di risorse naturali: la Repubblica Dominicana non è soltanto ciò che si vede lungo la costa. L’intento è quello di far conoscere agli operatori e al grande pubblico che in Repubblica Dominicana possiamo offrire qualunque tipo di soggiorno, perché il Paese possiede davvero tutto: dalle spiagge ai campi da golf, dai fondali per immersioni alle marine per la navigazione da diporto, dai sentieri ecoturistici per scoprire prodotti tipici come caffé e cacao alle montagne, da una biodiversità unica nel suo genere ad autentiche meraviglie paesaggistiche”  ha concluso García.