swiss_first_alcarteI clienti di SWISS First e Business Class possono gustare le creazioni culinarie di Urs Gschwend, chef dell’Aphrodite Restaurant dell’Hotel Giardino di Ascona, nel sud della Svizzera. Le specialità del Canton Ticino caratterizzano la nuova tappa del programma gastronomico “SWISS Taste of Switzerland” a bordo dei voli SWISS.  Nel periodo compreso tra marzo e maggio 2009, ai passeggeri di First e Business Class sui voli intercontinentali in partenza dalla Svizzera (e sulla tratta di ritorno di alcuni selezionati voli) SWISS propone i deliziosi menu creati  dello chef Urs Gschwend. Anche i passeggeri di Business Class in viaggio su alcuni collegamenti europei possono assaporare i menu preparati dallo chef elvetico.

 

“Il mio obiettivo è quello di rendere felici i miei ospiti: se riesco a farlo, punti e stelle arriveranno da soli”, dichiarò Urs Gschwend alcuni anni fa. E aveva ragione: nel 2000 è infatti stato nominato “Sorpresa dell’anno” dalla guida Gault Millau e, quattro anni dopo, “Chef dell’anno” dal business magazine Bilanz. Gschwend attualmente gestisce l’Aphrodite Restaurant dell’Hotel Giardino di Ascona in Canton Ticino, ristorante cui sono stati riconosciuti 16 punti dalla Gault Millau. L’albergo è un punto di riferimento per innovazione, design e qualità del servizio, valori che promuove e incarna la stessa SWISS.

 

Le selezioni preparate da Urs Gschwend per il catering a bordo sono una celebrazione della cucina ticinese. I passeggeri di SWISS First, ad esempio, possono gustare deliziosi piatti come il filetto al Merlot con polenta del Ticino, aglio e verdure di stagione. Come antipasto Gschwend consiglia tartare di bresaola su crosta croccante alla frutta; come dessert, infine, si può scegliere tra lasagne di cioccolato e vaniglia con banana calda speziata oppure tiramisù al rabarbaro con fragole marinate e gelato alle gemme di pino. Ai clienti di SWISS Business, invece, vengono offerti piatti come il filetto al burro Café de Paris con carote, asparagi e pappardelle e dessert come la mousse di lamponi e lime al timo.

 

La selezione dei vini è di livello adeguato: il soleggiato Canton Ticino vanta più di mille ettari di vigne, per l’80% coltivati a Merlot. I passeggeri SWISS possono degustare Merlot rossi e bianchi del Ticino. Ad affiancare questi vini locali, un eccellente rosso toscano prodotto dai coniugi elvetici Barbara e Martin Kronenberg-Widmer.

 

Il ristorante Aphrodite dell’Hotel Giardino rappresenta la 24a tappa del programma gastronomico “SWISS Taste of Switzerland”. Questo percorso attraverso le migliori cucine della Szizzera nasce nel 2002 ed è stato premiato con il Mercury Award.