03-11-2004-id_8_catania120copyIl mercato congressuale rappresenta un’area d’affari strategica di elevata importanza per la destinazione Catania. Sulla base di tale opportunità di mercato, il territorio di Catania ha deciso di rafforzare la sua competitività nel settore del turismo congressuale e degli eventi aggregativi grazie all’attività del nuovo Convention Bureau. L’Etna Convention Bureau (ECB) è una società per azioni della Provincia di Catania a partecipazione interamente pubblica che rappresenta l’industria congressuale della provincia e si configura come l’unico strumento di marketing territoriale super partes presente nel territorio siciliano in grado di coprire l’intera filiera di servizi congressuali. Le principali attività e servizi dell’Etna Convention Bureau riguardano:

  • progettazione e realizzazione di una immagine unica del prodotto congressuale della provincia etnea;
  • promo-commercializzazione del prodotto congressuale in un’ottica di sistema integrato di offerta turistica;
  • preparazione e presentazione di candidature personalizzate in Italia e all’estero;
  • organizzazione di workshop ed educational per favorire l’incontro tra la domanda internazionale e l’offerta locale;
  • selezione delle strutture e dei servizi sulla base di standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale;
  • organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento specifici per gli operatori locali al fine di migliorare continuamente il livello dei servizi offerti;
  • realizzazione di progetti di marketing turistico territoriale per favorire lo sviluppo del turismo congressuale nel territorio della provincia di Catania;
  • supervisione di tutte le fasi organizzative degli eventi e controllo della qualità del sistema di accoglienza e delle prestazioni dei fornitori.

All’interno dell’Etna Convention Bureau è stato istituito, inoltre, l’Osservatorio Congressuale che ha come obiettivo principale la raccolta, l’analisi e lo studio dei dati del mercato congressuale del territorio provinciale, confrontandolo con il contesto nazionale e internazionale e fornendo un valido supporto alle strategie e alle politiche di sviluppo del segmento.

 

I motivi che rendono Catania una destinazione unica come sede congressuale sono tanti, tra questi:

  • 205 sale congressi per oltre 36.000 posti
  • 18.000 posti letto in location uniche
  • 2.000 ristoranti e ottima cucina mediterranea
  • Il terzo aeroporto internazionale d’Italia per traffico passeggeri, che dista meno di dieci minuti dal centro storico di Catania.
  • Il più grande vulcano attivo d’Europa
  • 3 siti culturali UNESCO
  • 65 Km di costa e splendido mare
  • Movida e divertimento serale tutto l’anno
  • Clima ideale
  • Calore umano e cultura dell’ospitalità
  • Elevata accessibilità e posizione baricentrica a tutta la Sicilia Orientale
  • Qualità dei servizi

Il territorio etneo è la sede ideale per qualsiasi evento in qualsiasi periodo dell’anno ed offre un panorama di risorse, di idee e di servizi variegato e di qualità, ma unitario in termini di prodotto grazie all’attività dell’Etna Convention Bureau.

Il nuovo Convention Bureau di Catania seleziona i propri affiliati sulla base di standard qualitativi definiti a livello internazionale per ciascuna categoria di appartenenza: PCO, strutture ricettive, centri congressi, società di catering, società di servizi congressuali, ecc.. L’attenzione alla qualità è una delle priorità dell’Etna Convention Bureau che persegue attraverso una attenta selezione, un costante monitoraggio e controllo degli standard ed una continua formazione degli operatori.

L’approccio strategico dell’Etna Convention Bureau è rivolto a favorire una maggiore concertazione tra soggetti pubblici e operatori privati del turismo al fine di pianificare e realizzare azioni congiunte di sviluppo e promo-commercializzazione del territorio. Il concetto di promo-commercializzazione si basa sull’integrazione delle politiche promozionali e commerciali dei soggetti pubblici e privati che operano nel settore turistico locale. La promozione e la commercializzazione, strettamente connessi nella vita aziendale, nel turismo, invece, spesso fanno capo a due soggetti diversi: la promozione, in genere, è svolta dall’ente pubblico, mentre la commercializzazione è di interesse/competenza privata. Senza un obiettivo comune e una strategia unitaria di promozione turistica si corre il rischio di generare numerose inefficienze e contrasti che depotenziano e, a volte, addirittura annullano l’efficacia delle iniziative di comunicazione.

Il modello operativo e gli standard qualitativi dell’Etna Convention Bureau si basano sullo studio approfondito di 40 casi di successo di altri Convention Bureau (10 a livello nazionale e 30 internazionali) che ha consentito all’ECB di proporsi nel panorama turistico internazionale come un intermediario valido e qualificato e nel contesto locale come uno strumento di marketing territoriale strategico per lo sviluppo turistico della destinazione della provincia di Catania.

L’approccio organizzativo alla base dell’attività dell’ECB parte da una progettazione e pianificazione delle azioni allo scopo di valorizzare il patrimonio turistico e congressuale del territorio etneo e proporre le risorse ed i servizi in termini di sistema integrato di offerta turistica.

Per garantire tale modello sistemico di concertazione, l’Etna Convention Bureau ha istituito al proprio interno lo strumento del “Tavolo di Confronto” che si riunisce periodicamente e a cui sono invitati a partecipare le rappresentanze indicate annualmente dalle categorie professionali aderenti. Grazie a questo modello l’Etna Convention Bureau è in grado di proporre nel panorama MICE internazionale le risorse ed i servizi turistici della destinazione in termini di offerta integrata rispondendo in modo puntuale ed immediato alle esigenze della domanda.

Dopo pochi mesi dall’inizio delle attività, L’Etna Convention bureau ha superato la quota di 60 affiliati (in continuo aumento) che, con i propri servizi, coprono l’intera filiera congressuale:

 

 

 

  • 7 Centri Congressi per un totale di 70 sale e oltre 9.000 posti con sale da 50 a 1.200 posti;
  • 20 Hotel per un totale di oltre 2.000 camere e 4.200 posti letto e più di 6.000 posti sale, per oltre il 70% concentrati nella categoria 4 e 5 stelle ed il rimanente nella categoria 3 stelle
  • 1 campo da Golf a 18 buche (l’unico campo da Golf a 18 buche ad oggi operativo in tutta la Sicilia Orientale).
  • 8 Strutture a Ospitalità Familiare per un totale di 83 camere e 250 posti letto;
  • 6 Professional Congress Organizer e Destination Management Company;
  • 4 imprese di Allestimento e Servizi tecnici;
  • 4 società di Catering;
  • 14 Imprese di Servizi Complementari tra cui: trasporto e autonoleggio, agenzie di viaggi, tour operator, società di grafica e comunicazione, centri uffici, ecc.

 

Key Partner dell’Etna Convention Bureau è la Società Aeroporto Catania (SAC), Aeroporto Vincenzo Bellini, che con oltre 6 milioni di passeggeri l’anno rappresenta il principale scalo internazionale in Italia dopo Milano e Roma ed è la vera porta di ingresso della Sicilia. Con la nuova aerostazione l’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania rappresenta uno degli scali più moderni nel panorama nazionale, connotando la provincia etnea come fondamentale snodo di sviluppo turistico, culturale ed economico non solo della Sicilia, ma di tutto il Sud del Paese.