costa-classicaCosta Crociere, prima compagnia internazionale ad aprire il mercato delle crociere in Cina nel luglio del 2006 vendendo il suo prodotto “made in Italy” ai cinesi, ha ottenuto l’approvazione ufficiale da parte del Ministero dei Trasporti della Repubblica Popolare Cinese per effettuare 3 crociere dirette tra Cina e Taiwan tra aprile e maggio con partenza dal nuovo terminal di Shanghai. Saranno le prime crociere a collegare direttamente la Cina a Taiwan. A bordo i dipendenti della Amway (China) Co., Limited, una delle principali società manifatturiere e di distribuzione operanti in Cina. L’itinerario, della durata di 7 giorni, prevede partenza da Shanghai e scali a Hualian, Jilong, Taizhong, tutti porti di Taiwan.  La nave impegnata nelle 3 crociere è Costa Classica (53.000 tonnellate di stazza e la capacità di ospitare 1.680 Ospiti totali), che rappresenta la vera e propria novità di Costa Crociere in Cina per il 2009. Sarà infatti la seconda nave della compagnia italiana a essere posizionata in Estremo Oriente, affiancando Costa Allegra, che aveva iniziato le crociere Costa in Cina ed Estremo Oriente nel luglio 2006. I dipendenti della Amway avranno l’occasione di apprezzare l’eleganza della nave, l’atmosfera romantica e l’ospitalità all’insegna del “made in Italy” che la caratterizza, oltre alle splendide destinazioni incluse nell’itinerario.  “Siamo orgogliosi di aver ottenuto la concessione per effettuare le prime crociere dirette tra la Cina e Taiwan. Possiamo dire che si apre una nuova fase dell’espansione di Costa Crociere in Cina – ha dichiarato Massimo Brancaleoni, Vice President Pacific Asia di Costa Crociere – “Per Costa Crociere la Cina è uno dei Paesi al mondo con il più importante e promettente potenziale di crescita. Siamo convinti che l’ampliamento della politica relativa ai collegamenti diretti via mare tra Cina e Taiwan avrà un effetto positivo per il mercato crocieristico cinese, perchè consentirà di offrire destinazioni nuove e particolarmente apprezzate dai clienti cinesi. Garantirà inoltre uno sviluppo economico importante alle città di mare della Cina come Shanghai e Xiamen che recentemente hanno aperto i nuovi terminal crociere. Costa continuerà essere leder anche nell’innovazione in Cina, proponendo sempre più itinerari per i clienti cinesi, al fine di sostenere la rapida crescita del mercato delle crociere in Cina.”

Con il futuro sviluppo dei collegamenti diretti tra i due Paesi, le crociere a Taiwan potrebbero diventare un nuovo “trend” per i turisti cinesi, grazie alla comodità con cui si potranno visitare diverse destinazioni turistiche di Taiwan in un unico viaggio. In quanto compagnia internazionale n.1 in Cina Costa Crociere è costantemente impegnata per offrire vacanze che possano soddisfare i desideri dei suoi clienti cinesi. Con questo obiettivo Costa Crociere ha già fatto una richiesta ufficiale al Dipartimento dei Trasporti per effettuare altre crociere dirette Cina-Taiwan nel 2010.

Costa Crociere, che vanta oltre 60 anni di storia, è stata la prima compagnia internazionale al mondo a proporre crociere in Cina. Le operazioni sono iniziate nel luglio 2006 con crociere dal porto di Shanghai. Dopo quasi 3 anni Costa ha contribuito allo sviluppo del mercato delle Crociere in Cina, consolidando la sua leadership nel Paese. Costa è l’unica compagnia internazionale a proporre crociere in Asia per tutto l’anno con diverse navi. Le crociere Costa in Cina partono dai porti di Shanghai, Tianjin e Hong Kong, e fanno scalo in alcune delle località più apprezzate dai clienti cinesi come Sanya (Cina), Halong Bay (Vietnam), Da Nang (Vietnam), Okinawa (Giappone), Kagoshima (Giappone), Nagasaki (Giappone), Fukuoka (Giappone) e Jeju (Corea del Sud). Sinora, circa 55.000 Ospiti cinesi hanno scelto una crociera Costa, con un percentuale di soddisfazione del 98%.

Costa Crociere è il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa. Da oltre 60 anni porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. Nel 2007 oltre 1,1 milione di Ospiti hanno scelto una crociera Costa, vero e proprio record storico in Europa. Le 12 navi della sua flotta, tutte battenti bandiera italiana, ognuna con caratteristiche uniche e uno stile inconfondibile, offrono la possibilità di visitare ogni anno ben 250 destinazioni diverse nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente e Oceano Indiano. Altre 2 nuove navi – Costa Luminosa e Costa Pacifica – sono in consegna a fine aprile e fine maggio 2009 e saranno battezzate a Genova il 5 giugno 2009, e ulteriori 3 nuove unità sono in ordine. Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema articolato di certificazioni volontarie in materia di responsabilità sociale (SA 8000, del 2001), ambiente (UNI EN ISO 14001, del 2004), sicurezza (OHSAS 18001, del 1999) e qualità (UNI EN ISO 9001, del 2000). Tutte le navi della flotta Costa hanno ricevuto la notazione “Green Star” del RINA che attesta il rispetto dei più alti standard in materia di protezione ambientale. Costa Crociere sostiene il WWF per la tutela delle ecoregioni marine del Mar Mediterraneo, delle Grandi Antille e del Brasile. Nel 2008 Costa Crociere S.p.A. risulta inoltre al 72° posto per fatturato e al 12° posto per redditività nella classifica di Mediobanca, che prende in considerazione oltre 3.700 società italiane con almeno 50 milioni di euro di fatturato nell’ultimo esercizio.