berlino-piccolaUn viaggio alla scoperta di Monaco, Berlino e Dresda tre città tra le più importanti della Germania ricche di storia, arte e cultura: ecco la formula per la Pasqua 2009 proposta da Evolution Travel.  Le antiche tradizioni dell’allegra Baviera, la frizzante atmosfera di Dresda, l’architettura avveniristica dell’iperattiva Berlino sono gli ingredienti che rendono questo itinerario perfetto per il primo ponte primaverile, quello delle festività pasquali. Il programma suggerito da Evolution Travel prevede 6 giorni e 5 notti di tour in pullman con partenza la mattina del 9 Aprile da Verona per Monaco, dove l’arrivo è previsto nel primo pomeriggio. Giro panoramico della città dal Maximilianeum, sede del Parlamento bavarese, alla Piazza Reale, passando per il Villaggio Olimpico, costruito in concomitanza dei Giochi del 1972, i cui tetti a tenda e la torre fanno ormai parte della silhouette della città.

 

La mattinata successiva è dedicata alla visita guidata a piedi del pittoresco centro storico per ammirare Marienplatz, cuore della città, dominata dal Municipio neogotico, la Chiesa di Nostra Signora, le cui torri sono il simbolo di Monaco, il Palazzo dei Duchi di Baviera e la Hofbräuhaus, antica fabbrica di birra e famosa birreria. Nel primo pomeriggio partenza per Berlino con arrivo in serata  per la cena ed il pernottamento.

Il terzo giorno tappa a Potsdam, passando per l’elegante centro della capitale teutonica e per il celebre Kurfürstendamm, percorrendo l’area lacustre e boschiva ed attraversando il Ponte di Glienicke, noto come luogo per le lo scambio di spie durante la Guerra Fredda. Giunti nella capitale del Land del Brandeburgo, visita libera al Neues Palais, ultima dimora degli imperatori Federico III e Guglielmo II, mentre successivamente una guida accompagnerà i viaggiatori al parco della residenza e a Cecilienhof, palazzo della casata Hohenzollern. Sosta al Quartiere Olandese prima del rientro a Berlino per la visita al castello barocco di Charlottenburg.

In programma per il mattino seguente tour guidato della Berlino storica dalla Colonna della Vittoria, alla Porta di Brandeburgo, senza tralasciare il  Palazzo di Bellevue, sede del Presidente della Repubblica, il parco di Tiergarten ed il Parlamento. La giornata prosegue con una passeggiata attraverso il nuovo “Luogo di memoria per le vittime dell’Olocausto”, situato nella zona dei bunker, poi lungo il viale Unter den Linden per ammirare l’Ambasciata Sovietica, il Forum Fridericianum, l’Università von Humboldt, la Cattedrale Cattolica di S. Edwige, il Palazzo dell’Opera, il Duomo e il Municipio Rosso. Successivamente Alexanderplatz, il Quartiere di San Nicola, la Piazza am Gendarmenmarkt, passaggio attraverso il Check Point Charlie che segnava il confine fra Berlino Est e Ovest e sosta a Potsdamer Platz dove svettano gli edifici progettati da Renzo Piano.

Il quinto giorno trasferimento a Dresda, la “Firenze sull’Elba”, città storica della Germania ricca di tesori d’arte e ricostruita nel rispetto dei criteri originali dopo le distruzioni della seconda Guerra Mondiale. Visita guidata della città: il Teatro dell’Opera di Semper, uno dei più famosi d’Europa; lo Zwinger, grandioso insieme di palazzi e bastioni di stampo barocco; la Chiesa di Corte Cattolica, mirabile esempio di unione di arte barocca, romana e tedesca; la Chiesa di Nostra Signora, il più importante edificio sacro della Germania, da poco ricostruita e consacrata. La mattina si conclude facendo tappa alla terrazza di Brühl, denominata il “balcone d’Europa”, divenuta il passeggio più amato di Dresda. Nel pomeriggio proseguimento per Monaco con arrivo previsto in serata.

 

L’ultimo giorno di tour è dedicato al  castello di Nymphenburg, l’ampio complesso barocco ad ovest di Monaco, residenza estiva dei principi elettori di Monaco. In tarda mattinata partenza per l’Italia dove si giungerà in serata.

 

Partenza 9 Aprile 2009 con quote da 645 euro comprensive di: viaggio a/r in autopullman G.T., sistemazione in hotel 3 stelle in camera doppia e con trattamento di mezza pensione, visite con guida come da programma ed accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

 

Per informazioni e prenotazioni:
 
http://offertespeciali.evolutiontravel.net/
Evolution Travel
Tel 049 89 12 509
Fax 049 89 12 505