!cid_C266EEA9-C919-41E5-BBA1-A84E42B73B6B@igdaViaggiare è scoprire sempre nuove emozioni. In libreria il nuovo libro di Mario Tozzi. E’ uscito da pochi giorni in libreria il nuovo libro di Mario Tozzi, “Viaggio in Italia. 100+9 emozioni da provare almeno una volta prima della fine del mondo”, pubblicato da De Agostini. Un successo annunciato. Viaggiare è sempre stato un piacere per tutti, ma soprattutto per noi italiani, che amiamo andare alla ricerca delle curiosità più strane, dei luoghi sconosciuti alle masse, fuori dai percorsi turistici tradizionali, inseguendo un sogno, un’idea, un’emozione, magari insolita, che ci permetta l’unico viaggio ancora non fatto, quello interiore che si rispecchia poi nell’itinerario scelto. 
L’Italia, si sa, è terra di grandi bellezze naturali e culturali, ma accanto alle mete turistiche più note la nostra penisola offre piccole perle spesso trascurate o ritenute, a torto, secondarie. Non necessariamente luoghi fisici da visitare, ma anche cose da fare che possono emozionarci. Risvegliare in noi suggestioni o ricordi ancestrali, intrigarci per il mistero che celano.  
Sapevate, ad esempio, che il segreto dell’origine del popolo etrusco si nasconde forse tra il complesso nuragico di Barumini, in Sardegna, e la necropoli di Populonia in Toscana? E quanti di noi a Matera si sono lasciati travolgere dalla festa della Madonna della Bruna, con i fedeli che a migliaia invadono le strade e cercano di strappare un pezzetto del carro della Vergine per ricavare un talismano? 
Cicerone di prestigio per tutti gli assetati di viaggio fuori dai circuiti più battuti, Mario Tozzi ci guida alla scoperta dei luoghi insoliti d’Italia e ci suggerisce modi non convenzionali per vivere le mete turistiche classiche. A orientarlo nella scelta, la sua profonda conoscenza del patrimonio culturale e geografico italiano, ma anche la radicata convinzione che per conoscere davvero un luogo, e amarlo, ci si debba lasciar andare ad ascoltare tutto ciò che ha da raccontarci.
Viaggio in Italia non è una guida turistica ma un repertorio “serendipico” – come lo definisce lo stesso autore – un percorso attraverso cose da fare, toccare, vedere, bere, mangiare, vivere, ascoltare sul posto. Non ci sono graduatorie né regioni privilegiate, ma cose sensazioni e luoghi spesso poco conosciuti in Italia, i centri minori, le campagne, i siti archeologici, o naturalistici, di suggestione, i luoghi letterari, i personaggi, i ricordi. 
Con l’aiuto dell’illustratore Michele Tranquillini, che con brio e spirito d’osservazione ha schizzato il suo inseparabile taccuino ciò che più lo ha colpito di questo viaggio reale, ma anche virtuale, in giro per l’Italia. 
Mario Tozzi, geologo, è primo ricercatore del CNR. Autore di libri e pubblicazioni scientifiche, ha partecipato in qualità di esperto di geologia a programmi televisivi come Geo & Geo e Che tempo che fa, su Rai 3. Volto noto del settimanale di Rai 3 Gaia. Il pianeta che vive, attualmente è presidente dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e conduce su La7 La gaia scienza, in tandem con il Trio Medusa.
Mario Tozzi
Viaggio in Italia
100+9 emozioni da provare almeno una volta nella vita 
prima che finisca il mondo
De Agostini 2009 
pagg. 336
€ 18