Mentre il team di TTG Incontri entra nell’operativo di BTC, il restyling del logo, con il payoff “la fiera degli eventi”, sottolinea l’impegno a riunire sotto lo stesso tetto congressuale, marketing e turismo, le tre anime della meeting ed event industry.

 Restyling del logo e della mission per BTC, la fiera del settore eventi, meeting, congressi e viaggi di incentivazione che si terrà alla Fiera di Rimini il 30 giugno-1 luglio 2011. Una rete di consulenti contribuirà a portare un +20% di hosted buyer, privilegiando le aziende dei settori top spender e le agenzie con significativi volumi di business.

Il nuovo payoff rinomina BTC come “la fiera degli eventi” ed esplicita così l’obiettivo di coinvolgere tutti i player di un settore ormai trasversale, composto da figure e professionalità di provenienze diverse (professional congress organisers, agenzie di comunicazione, esperti di marketing, meeting manager, agenti di viaggio, pubblicitari, creativi, DMC, formatori, PR, specialisti dell’incentivazione, registi, tour operator, professionisti del below-the-line), non sempre avvezze a comunicare fra loro ma accomunate dal fatto di organizzare momenti di aggregazione.

«La complementarità di questi mondi, che a grandi linee si possono identificare in chi proviene dall’organizzazione di congressi e chi invece proviene dal marketing e dalla comunicazione, è la ricchezza che garantirà un futuro di prosperità al settore. La nostra ambizione è rendere BTC un grande momento dove l’intera community si possa incontrare per fare business, confrontarsi e aggiornarsi» dice Gabriella Ghigi, exhibition manager di BTC.

«Vogliamo quindi coinvolgere, in misura sempre più significativa e con la collaborazione di associazioni e media specifici, proprio quei professionisti delche negli ultimi anni sono entrati marketing, della comunicazione e della pubblicità numerosi nel mercato degli eventi: in BTC incontrerebbero fornitori e buyer e, se interessati, potrebbero approfondire i temi dell’organizzazione e dare un contributo su quelli della comunicazione negli eventi».

Intanto, sotto la direzione di Gabriella Ghigi, la squadra operativa e quella commerciale di TTG Incontri, la maggiore fiera del turismo in Italia (con oltre 42.000 visitatori e 2.400 aziende espositrici da 100 paesi), sono entrate nella gestione di BTC. La prima è capitanata da Antonio Dell’Aquilano, responsabile della divisione eventi di TTG Italia, e la seconda da Gloria Armiri, responsabile vendite.

«La struttura organizzativa di TTG Incontri è collaudata per gestire un evento fieristico più grande e più complesso di BTC, e ritengo quindi che l’apporto di un team del genere non possa che rendere BTC più fluida ed efficace dal punto di vista operativo», dice Paolo Audino, amministratore delegato di Exmedia (la società che organizza BTC) e di TTG Italia (che organizza TTG Incontri).

«Anche dal punto di vista commerciale, con la riorganizzazione interna che la scorsa estate ha visto l’arrivo di Gloria Armiri alla direzione vendite, l’interazione fra le due fiere porterà notevoli sinergie di cui potranno beneficiare gli espositori».

A Gabriella Ghigi il ruolo sempre più strategico di raccordo con il settore degli eventi, della progettazione dei contenuti, del coordinamento delle squadre operativa e commerciale e della direzione dell’Hosted Buyer Programme, che sarà significativamente ampliato.

«Stiamo chiudendo gli accordi con consulenti italiani ed europei, con associazioni di settore ed extrasettore per selezionare e qualificare hosted buyer di qualità e che non hanno mai partecipato a BTC» spiega Gabriella Ghigi.

«Al momento è prematuro fare nomi e cognomi, ma l’obiettivo è quello di portare in(che ne ha contati BTC il 20% di hosted buyer in più rispetto all’edizione 2010 300): BTC vuole collocarsi al centro di un mercato che è costituito da player di diversa provenienza, ed è quindi fondamentale che la domanda, e quindi le opportunità di business che la fiera offre, rispecchi questo ampliamento» conclude Gabriella Ghigi.