Al via, da fine gennaio,  l’operazione Vacanze BancoPosta con le offerte di sette importanti tour operator che, tramite le agenzie di viaggi, saranno proposte a circa sei milioni di correntisti. Far crescere il business dei viaggi e incentivare l’utilizzo delle carte di pagamento BancoPosta offrendo uno stimolo all’acquisto della vacanza ad un potenziale di sei milioni di correntisti, senza scavalcare l’intermediazione, quindi mettendo d’accordo tour operator e agenzie di viaggi. Nasce con questo obiettivo, da un co-marketing di BancoPosta e di &Company (società che fa capo alla Upteam Holding S.p.A), l’iniziativa Vacanze BancoPosta (che partirà da fine gennaio) in collaborazione, per il momento, con sette importanti tour operator italiani.

Valtur, Msc, Travelplan, I Viaggi del Delfino, King Holidays, Viaggi Preziosi ed Ota Viaggi, hanno messo a punto una serie di offerte particolarmente vantaggiose per i possessori di carta Postamat. La selezione dei tour operator è stata fatta secondo un criterio preciso: “Ognuno di essi propone prodotti diversi in grado di soddisfare target differenti”, precisa Riccardo Potenza, direttore distribuzione turismo di &Company, che aggiunge, “In un momento di difficile congiuntura economica, l’operazione Vacanze BancoPosta può dare un contributo al settore del turismo”.

Siamo contenti di condividere questa nuova e vantaggiosa iniziativa, che mettiamo a disposizione dei nostri clienti, con partner altamente qualificati”, sottolinea Luca Leoni responsabile Marketing Intelligence BancoPosta, che precisa: “Vacanze BancoPosta rientra nel più ampio programma di marketing Sconti BancoPosta messo a punto per incentivare l’utilizzo delle carte di pagamento”.

L’operazione, che nasce nel rispetto di tutti i protagonisti della vacanza, non solo non scontenta nessuno ma porta vantaggi a tour operator, agenzie di viaggi e ai clienti di BancoPosta che, in possesso della Carta Postamat o di un Buono Vacanza BancoPosta (con codice PIN personale), possono ottenere sconti esclusivi presentandosi in una qualunque agenzia di viaggi. Da fine gennaio i correntisti di BancoPosta riceveranno al proprio domicilio l’informazione promozionale con i pacchetti vacanza e le agevolazioni riconosciute dai vari operatori. Le offerte si rinnoveranno ogni trimestre. Per la prenotazione, poi, l’agente di viaggi – che vedrà come sempre riconosciuta dall’operatore la sua solita commissione sulla vendita – si dovrà collegare ad un apposito sito internet (online da fine gennaio) ed inserire i dati del cliente nell’apposita area riservata.

“MSC Crociere partecipa con entusiasmo a quest’iniziativa di BancoPosta che mette insieme alcuni fra i migliori tour operator con l’obiettivo di stimolare il settore turistico” ha affermato Leonardo Massa, country manager mercato Italia di MSC Crociere. “Nel 2010 siamo stati i primi a credere in questa iniziativa che ha riscosso tra i correntisti BancoPosta un successo incredibile, grazie ad opportunità esclusive che hanno permesso loro indimenticabili crociere a bordo delle navi più eleganti e moderne al mondo”.

Travelplan Italia è particolarmente lieta di far parte del selezionato elenco dei tour operator scelti da BancoPosta. “Si tratta di una importante opportunità per tutti (Adv e To, da una parte, e consumatori, dall’altra), il cui potenziale deve essere sfruttato a fondo – commenta  il direttore generale Carlo Schiavon – Sono certo che la rete di distribuzione capirà immediatamente il valore strategico di questa iniziativa – che evidentemente porterà molti clienti nelle agenzie – e saprà dargli la massima visibilità all’interno dei punti vendita.”

Gabriele Rispoli, direttore commerciale di Valtur dichiara: “Riteniamo l’iniziativa interessante ed innovativa perché funzionale ad incrementare il traffico nelle Agenzie di Viaggio anche in periodi di minore affluenza. L’operazione conferma la vacanza elemento di attrazione  verso il consumatore anche per una azienda come Poste Italiane, partner strategico nel progetto. Valtur partecipa proponendo sconti di sicuro interesse e un’ampia scelta di soluzioni: dalla settimana bianca al soggiorno mare,  relax o sport come golf, sci o  diving.”

“L’iniziativa rientra perfettamente nelle nostre strategie commerciali”,  precisa Ivana Di Stasio, general manager I Viaggi del Delfino. “Sono anni che il nostro obiettivo principale è trovare le strade e gli strumenti che stimolino la domanda turistica e mettono le agenzie al centro del processo di distribuzione come garanti della qualità dei servizi e primi attori nel rapporto con il consumatore finale”. King Holidays è fortemente convinta del successo dell’iniziativa che consentirà all’utenza di godere delle migliori proposte di viaggio a condizioni di vera esclusività: “Siamo soprattutto attratti dall’idea che il progetto veicolato e promosso ad ampio respiro da BancoPosta poggi sulla rete delle agenzie di viaggi che sapranno offrire adeguato supporto di professionalità e competenza. Crediamo anche che il forte contributo comunicativo di BancoPosta possa generare una diversa stimolazione al consumo di viaggi”, dichiara il direttore outgoing, Giancarlo Brunamonti.

“In un momento così difficile, quest’operazione potrà essere un’ottima chance per le agenzie di viaggi di aumentare il numero di clienti”, aggiunge Amedeo Di Luca, a.d. del To Viaggi Preziosi che rappresenta il segmento vacanze Benessere & Natura. “Crediamo molto in questo progetto non solo per la validità dei partners che vi aderiscono”, fa sapere Massimo Diana, responsabile commerciale di Ota Viaggi, “ma soprattutto per il grande bacino d’utenza che BancoPosta rappresenta”.