aereo-air-maltaAir Malta e Munich Airport confermano la loro partnership iniziata, già da un po’ di tempo, con il volo diretto da Catania, che dal prossimo aprile avrà frequenza giornaliera. Una rotta che apre nuove prospettive per i mercati siciliano e tedesco, sia dal punto di vista commerciale che turistico. Un ruolo determinante in questa operazione viene svolto dall’aeroporto di Monaco, il secondo per grandezza della Germania, che, grazie ai voli Air Malta in code sharing con Lufthansa, viene utilizzato dai passeggeri siciliani e maltesi come hub per l’Europa e per il resto del mondo.

Quello di Monaco si trova oggi al settimo posto fra i dieci migliori aeroporti europei ed è certamente fra i più efficienti a livello di qualità dei servizi offerta agli oltre 34 milioni di passeggeri l’anno. Attualmente è servito da 85 linee aeree e da 220 destinazioni in 66 Paesi ed offre un tempo di connessione di soli 30 minuti. Il cuore del transito veloce è il terminal 2, aperto 5 anni fa per servire Lufthansa e i suoi partner, progettato su misura con brevi percorsi, atmosfera amichevole, oltre 200 negozi sia per lo shopping che per consumare pasti. E per i passeggeri – nell’ultimo anno quelli italiani sono stati quasi 732mila – che vogliono assaggiare la birra bavarese possono farlo subito: infatti è possibile visitare la fabbrica di birra di Airbrau, la prima al mondo all’interno di un aeroporto.

Un selezionato gruppo di giornalisti siciliani, nei giorni scorsi, ha partecipato al press trip, organizzato da Air Malta ed Aeroporto di Monaco in collaborazione con l’Ufficio del Turismo di Monaco, Angelo Design Hotel e l’Ufficio del Turismo del Pfaffenwinkel.

Un fitto programma di appuntamenti ha coinvolto i giornalisti nella visita della città di Monaco e dell’area bavarese del Pfaffenwinkel. All’arrivo sono stati ospiti nell’Angelo Design Hotel di Monaco, che fa parte della catena Vienna International hotel e resort. L’albergo, che si rivolge ad una clientela business, conta 144 stanze, 2 suites e 4 sale congressi. Nel corso dei due giorni, i giornalisti hanno anche visitato il BMW World, il centro dall’architettura d’avanguardia costruito dal marchio automobilistico bavarese, e l’annesso museo BMW, che ospita 125 modelli originali del marchio con l’elica. Non è mancata, nel giro della città, in collaborazione con l’Ufficio del Turismo di Monaco, la visita alla residenza reale con il suo teatro Cuvilèe e al teatro dell’opera, uno dei più grandi in Europa con 600 mila spettatori e oltre 300 rappresentazioni l’anno.

Il press trip si è concluso con la visita della regione bavarese del Pfaffenwinkel. In particolare, i giornalisti hanno visitato la cittadina di Bernried e il Museo Bucheim, il sito Unesco di Wieskirche, la chiesa rococò dedicata al Cristo flagellato, e la città di Shongau, una delle destinazioni della strada romantica che ancora conserva le originarie mura medievali.