swiss-cseries_newUna nuova generazione di aeromobili Bombardier CSeries sostituiranno gli attuali Avro RJ100. Swiss International Air Lines investe sulla propria flotta europea di aeromobili: dal 2014, infatti, i vettori Avro RJ100 saranno gradualmente sostituiti da una nuova generazione di aeromobili Bombardier “CSeries”. Il programma di rinnovamento della flotta verrà completato nei due anni successivi. Con i suoi eccezionali motori e le tecnologie di costruzione all’avanguardia, il Cseries segna un nuovo standard in termini di efficienza e impatto ambientale. L’elevato comfort garantito ai passeggeri e la minore quantità di emissioni di CO2 sono stati i fattori che hanno maggiormente influenzato SWISS nella scelta di questo nuovo aeromobile. SWISS rimpiazzerà la sua attuale flotta di Avro RJ100 con il primo di una nuova generazione di aeromobili. Il nuovo CSereis della Bombardier sarà infatti equipaggiato di modernissimi turboreattori Pratt & Whitney e vanterà una tecnologia di costruzione con materiali ultra-leggeri come fibra di carbonio e alluminio che renderanno più leggera la scocca riducendo il peso totale del velivolo. Come risultato, il CSereis consumerà meno carburante dell’attuale Avro RJ100. Questo si tradurrà in una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 90.000 tonnellate per anno, l’equivalente di 7.000 voli tra Zurigo e l’aeroporto di London City.

Grazie ai minori costi operativi e alle ridotte emissioni inquinanti, il nuovo CSereis combina efficienza e rispetto ambientale. I benefici si estendono anche all’interno della cabina, che grazie alla sua spaziosità garantisce un elevato comfort ai passeggeri. Con l’ordine di 30 velivoli, SWISS e Lufthansa Group costituiranno il volano per il lancio industriale, commerciale e l’entrata in servizio del Bombardier CSeries.

Rafforzamento delle operazioni in Europa nel lungo termine

L’attuale flotta europea di SWISS è composta da 20 Avro RJ100, che verranno rimpiazzati da 20 aeromobili Bombardier CSeries. Sulla base dei piani attuali, a partire dal 2016 verranno consegnati altri 10 velivoli CSeries, permettendo un’ulteriore crescita delle operazioni SWISS in Europa.

“Il segmento a corto raggio è un elemento strategico per il nostro network”, ha evidenziato Harry Hohmeister, Chief Network & Distribution Officer di SWISS. “Con la scelta del nuovo Bombardier CSeries vogliamo sottolineare il ruolo che esso ricopre all’interno delle nostre operazioni. Nell’attuale mercato del trasporto aereo estremamente competitivo, programmare investimenti a lungo termine, aumentare l’efficienza energetica della compagnia e ridurre costantemente i costi, fornisce un vantaggio competitivo molto importante”.

Il nuovo CSeries permetterà infatti a SWISS di contenere ulteriormente i costi. Grazie ai minori costi di manutenzione e all’efficienza energetica dei motori, i nuovi aeromobili consentiranno di ottenere un costo per passeggero più basso del 10% rispetto a quello dell’Avro RJ100.

Dimezzamento dei livelli di rumore a beneficio dei residenti nelle aeree aeroportuali

Il nuovo CSeries è da 10 a 15 decibel meno rumoroso dell’attuale Avro RJ100: all’orecchio umano sembrerà doppiamente più silenzioso. “Attraverso l’investimento di oltre un miliardo di franchi svizzeri nella nuova flotta vogliamo inviare un messaggio forte in termini di riduzione di rumore e impatto ambientale”, ha dichiarato Christoph Franz, CEO di SWISS. “Siamo infatti consapevoli della responsabilità che abbiamo verso le comunità che vivono nelle aree intorno agli aeroporti”..