La compagnia di bandiera rumena aggiunge 11 destinazioni al network di SkyTeam. I passeggeri di TAROM avranno benefici immediati da maggiori connessioni, orari e frequenze. TAROM Romanian Air Transport è entrata ufficialmente a far parte dell’alleanza globale SkyTeam nel corso di una cerimonia tenutasi oggi a Bucarest. Con l’ingresso di TAROM in SkyTeam, l’alleanza rafforza ulteriormente il suo network in Europa Centrale e Orientale. TAROM diventa il 13° vettore ad aderire a SkyTeam che ha celebrato il decimo anniversario il 22 giugno.

L’alleanza SkyTeam offre a TAROM importanti opportunità per il suo futuro sviluppo consentendole l’accesso a un network globale di 898 destinazioni in 169 paesi. Da oggi, i passeggeri di TAROM possono guadagnare e spendere miglia frequent flyer quando volano su tutti i collegamenti operati dalle compagnie aeree di SkyTeam. Anche i soci dei programmi frequent flyer delle altre compagnie aeree di SkyTeam hanno la possibilità di guadagnare e di spendere miglia quando viaggiano sui voli effettuati da TAROM.

L’ingresso di TAROM nell’alleanza SkyTeam è stato annunciato ufficialmente a Bucarest da Mr. Radu Berceanu, Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture della Romania, da Mrs. Ruxandra Brutaru, Presidente e CEO di TAROM Airlines, da Mr. Leo van Wijk, Presidente del Comitato Direttivo di SkyTeam, da Mr. Marie-Joseph Malé, Managing Director di SkyTeam e da Mr. Dominique Patry, Vice President International and Alliances di Air France.

Negli ultimi due anni, TAROM ha lavorato intensamente per soddisfare i requisiti di partecipazione all’alleanza, requisiti che vanno dai servizi alla clientela quali il riconoscimento dei programmi frequent flyer, l’accesso alle lounge e l’handling per i bagagli prioritari, fino a stipulare accordi di codeshare con i vettori membri di SkyTeam.

“Con l’ingresso nell’alleanza SkyTeam, TAROM apre una nuova pagina nei suoi 55 anni di storia”, ha dichiarato Mrs. Brutaru. “Realizzare il processo che ha portato all’adesione è stato piuttosto impegnativo perché nel 2009 – un anno contraddistinto dalla crisi economica mondiale – ci siamo dovuti concentrare sul mantenimento della nostra quota di mercato e sul raggiungimento  di una crescita del numero di passeggeri fino al 20%. È davvero un evento storico, che riconosce la professionalità delle nostre persone e l’alta qualità del servizio”.

“Mentre continuiamo a espandere il nostro network in tutto il mondo, l’Europa rimane un mercato chiave e di rilevanza strategica per la nostra alleanza. Siamo orgogliosi di dare il benvenuto nella nostra alleanza al vettore nazionale rumeno, che sottolinea ulteriormente l’impegno di SkyTeam verso l’Europa Centrale e Orientale. TAROM contribuisce in modo significativo a questo obiettivo, aggiungendo 11 nuove destinazioni al network di SkyTeam”, ha dichiarato Leo van Wijk.

“Ora sono sette le compagnie aeree europee che fanno parte di SkyTeam e che offrono un network completo in tutto il continente, oltre ad effettuare ogni giorno centinaia di voli intercontinentali diretti verso l’Asia, l’Africa, l’America del Nord e l’America Latina”, ha dichiarato Marie-Joseph Malé. “Alcuni vettori SkyTeam servono già l’hub di TAROM a Bucarest e i clienti corporate di SkyTeam potranno ottenere benefici dall’ingresso di TAROM in tutti gli accordi globali che offriamo ai clienti, contribuendo ad agevolare gli scambi e il commercio tra la Romania e il resto del mondo”.